"Il turismo trentino cerca te": torna la raccolta di candidature per la stagione invernale. Ecco cosa fare
Agenzia del lavoro, d'intesa con le associazioni di categoria e i sindacati, rilancia la campagna, con lo scopo di agevolare l’incontro fra le persone in cerca di occupazione nel settore e gli operatoriali. I profili ricercati spaziano dalla cucina al ricevimento, dalla sala bar e piani al wellness
NATALE Trento, tradizione e novità: ecco le iniziative previste
TRENTO. Torna la campagna per trovare lavoratori nella stagione turistica invernale in Trentino.
Agenzia del lavoro, d'intesa con Asat, Confesercenti, Confcommercio, Enti bilaterale del turismo, Cigl, Cisl e Uil, avvia infatti una raccolta di candidature, sotto il titolo "Il turismo trentino cerca te", per individuare persone interessate a lavorare nell’imminente stagione turistica invernale 2023/2024, agevolando l’incontro con gli operatori turistici che stanno cercando personale.
Nello specifico, spiega la Provincia, i lavoratori potranno candidarsi per i profili più in linea con le proprie esperienze ed attitudini entrando a far parte della Lista turismo, e gli operatori turistici – con il supporto dei Centri per l'impiego e/o delle associazioni di categoria - potranno attingere a tale Lista e richiedere personale qualificato.
L’iniziativa ha trovato consolidamento negli anni grazie al Protocollo d’intesa siglato già nel 2020 rinnovato poi nei suoi obiettivi nel 2021. L’obiettivo di questo protocollo è quello di accrescere e rafforzare l’occupazione nel turismo trentino con un’offerta sempre più qualificata e professionale, consegnando un'esperienza di accoglienza indimenticabile al turista che sceglie il nostro territorio come meta per le proprie vacanze invernali.
I profili ricercati per questa stagione turistica spaziano dalla cucina al ricevimento, dalla sala bar e piani al wellness.
Come candidarsi
Il lavoratore interessato può candidarsi compilando il form dedicato, seguendo le indicazioni fornite sul sito di Agenzia del Lavoro, oppure contattare il Centro per l'impiego del territorio di riferimento per ricevere supporto.
La candidatura verrà segnalata alle Associazioni di categoria del turismo e agli operatori turistici in cerca di personale e consentirà di essere contattati direttamente dai datori di lavoro del settore o dai Centri per l’Impiego per un colloquio.
Come richiedere personale
Gli operatori turistici possono richiedere i nominativi dei lavoratori disponibili a lavorare nel settore attraverso il proprio Centro per l'Impiego di riferimento e/o le Associazioni di categoria. Maggiori informazioni sulle modalità di richiesta personale sono fornite nella pagina dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro.
In un’ottica di collaborazione con le Associazioni di categoria, Agenzia del Lavoro potrà attivare ulteriori servizi di scouting e campagne di comunicazione specifiche a seconda del fabbisogno di personale delle aziende.