Nel primo semestre del 2024 in Trentino Alto Adige un’impennata di operazioni sospette
Le segnalazioni antiriciclaggio aggregate a livello nazionale mostrano un incremento rispetto al semestre precedente sia negli importi movimentati, sia nel numero di operazioni sottostanti (rispettivamente del 3,3 e dell'1,5 per cento)
FISCO Ogni anno in Italia si evadono 84 miliardi di euro
TRENTO. Nei giorni in cui impazza l'indagine sul mercato della vendita di dati e informazioni anche a carattere personale, l'Unità di informazione finanziaria (Uif) della Banca d'Italia presenta l'aggiornamento semestrale delle operazioni monetarie sospette. E ancora una volta, non arrivano buone notizie: gli alert sono in costante aumento.
Nel primo semestre del 2024 le segnalazioni antiriciclaggio aggregate a livello nazionale mostrano un incremento rispetto al semestre precedente sia negli importi movimentati, sia nel numero di operazioni sottostanti (rispettivamente del 3,3 e dell'1,5 per cento).
L'aumento degli importi è dovuto soprattutto alle segnalazioni provenienti dal comparto banche, Poste e Cassa Depositi e Prestiti, che costituisce il 95,6 per cento dell'operatività. La crescita maggiore si registra per le società di gestione del risparmio (Sgr) e per le imprese ed enti assicurativi. Per quanto riguarda i dati disaggregati, dall'aggiornamento al 30 giugno 2024 emerge che in Trentino Alto Adige, pur avendo soltanto l'1,6 per cento della popolazione residente in Italia, si è registrato il 2 per cento degli "alert" che corrispondono al 2,5 per cento degli importi "sospetti".
La nostra regione è anche ai vertici della classifica (seconda dopo il Veneto) per quanto riguarda il valore delle operazioni segnalate, pari a 6.806 euro (media nazionale 5.371 euro). Con questo valore si intendono operazioni sotto i 10.000 euro che costituiscono frazionamenti di operazioni singole a partire da 1.000 euro di soggetti che nel mese di riferimento hanno movimentato almeno 10.000 euro di contante.
Nel 2023 le segnalazioni partite dal Trentino erano state 1.002.