Allarme sulla Stazione Spaziale, Cristoforetti e compagni al sicuro
Emergenza su Iss per un aumento di pressione nel circuito dell'ammoniaca a bordo
Emergenza su Iss: un aumento di pressione nel circuito dell'ammoniaca a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Fra i sei astronauti a bordo dell'Iss c'è l'italiana Samantha Cristoforetti, dell'Esa, impegnata dal 23 novembre scorso nella missione di lunga durata Futura, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Con lei si trovano sulla Stazione Spaziale gli americani Barry Wilmore e Terry Virts ed i russi Alexander Samokutyaev, Yelena Serova e Anton Shaplerov. Insieme costituiscono l'equipaggio 42 della Iss.
L'allerta è arrivata mentre tutti erano impegnati nelle operazioni di routine della giornata e Samantha Cristoforetti si era concessa una breve pausa scattando alcune foto dalla Cupola, la grande finestra della Stazione Spaziale con vista sulla Terra. "Al momento - ha detto ancora De Winne - non ci sono ipotesi sulle possibile cause del guasto non ci sono conferme che sia avvenuta una perdita di ammoniaca, sono in corso controlli su tutti i sistemi e la squadra dei tecnici sta lavorando a pieno ritmo".
L'eventuale perdita di ammonica, inoltre potrebbe riguardare l'interno o l'esterno della Stazione Spaziale: per questo "bisogna monitorare i dati di tutti i sistemi. Non sappiamo quanto potrà durare questa analisi". Nel caso in cui dovesse arrivare la conferma di una fuga di ammoniaca all'interno della stazione orbitale, si potrebbero configurare scenari di gravità diversa: "tutto dipende dalla quantità di ammoniaca liberata. Nel caso di un basso livello - ha osservato De Winne - gli astronauti potrebbero avere delle irritazioni. Lo scenario peggiore è invece l'esposizione ad alti livelli di ammoniaca: in questo caso la situazione sarebbe molto seria e critica".