In arrivo il maltempo, domani torna la neve
È in arrivo il maltempo in Trentino e dintorni. La protezione civile provinciale ha diramato un bollettino di allerta che annuncia nevicate abbondanti specie sopra i mille metri di quota. Sono previste precipitazioni copiose in particolare fra venerdì pomeriggio e sabato mattina.
Oltre i 1.500 metri potrebbero cadere dai quaranta ai cento centimetri di neve sui settori settentrionali, mentre altrove le precipitazioni previste sono assai più modeste.
Venerdì la nuvolosità andrà via via intensificandosi. Al mattino le precipitazioni saranno meno diffuse e più probabili nelle zone prealpine, per andare poi via via a estendersi anche alle Dolomiti.
Precipitazioni diffuse anche forti sono previste fino al pomeriggio/sera di sabato, quando si dovrebbero registrare le prime schiarite.
Domenica, almeno da metà giornata, dovrebbe tornare il sole, mentre lunedì pomeriggio il cielo potrebbe tornare a velarsi.
All’origine della nuova fase meteorologica che si apre oggi c’è una profonda saccatura sulla Spagna che convoglierà correnti sud-occidentali di aria umida sul nord Italia, con progressivo peggioramento del tempo. Fra sabato sera e domenica tale saccatura transiterà sull’area dolomitica provocando calo termico, progressiva attenuazione dei fenomeni e miglioramento del tempo per avvezione di aria più secca.