Bike sharing e piste ciclabili al centro della Settimana della mobilità sostenibile»
In Trentino sono 460 i chilometri di piste ciclabili utilizzabili e per quanto concerne il bike sharing, dal 21 agosto dello scorso anno fino al 20 agosto di quest'anno, ci sono stati 54 mila prelievi tra Trento, Rovereto e Pergine per un totale di oltre 103 mila e 400 chilometri percorsi.
Questi sono alcuni dei dati che ieri l'assessore provinciale ai Trasporti, Mauro Gilmozzi, ha illustrato in occasione della presentazione della «Settimana europea per la mobilità sostenibile» che si terrà in Trentino, da domani fino al 22 settembre.
L'iniziativa, arrivata alla quattordicesima edizione, promossa dalla Commissione Europea già dal 2002, ha visto sul nostro territorio la nascita di numerose attività grazie alla rete tra l'Amministrazione provinciale, i comuni, l'Apt di Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, il Consorzio dei Comuni e diverse altre associazioni.
«Con questa iniziativa - ha spiegato l'assessore provinciale Gilmozzi - vogliamo sensibilizzare le persone a cambiare il proprio stile di vita puntando su un maggiore rispetto dell'ambiente attraverso una mobilità alternativa. Vogliamo favorire l'utilizzo di mezzi alternativi come la bici e il trasporto su rotaia e soprattutto diffondere una cultura diversa».
Il tema scelto per la quattordicesima edizione è «Choose. Change. Combine. Scegli. Cambia. Combina», attraverso il quale si invitano i cittadini europei ad organizzare gli spostamenti utilizzando differenti mezzi di trasporto.
Sul tema a intervenire è stato anche il presidente del Consorzio dei Comune, Paride Gianmoena, sottolineando l'importanza di «fare rete per raggiungere importanti obiettivi» Le iniziative messe in campo sono davvero tante, molte delle quali iniziate già ieri, e si possono consultare sul sito della Provincia. Per domani, invece, ci sarà alle ore 17 una «passeggiata alla scoperta di piante e licheni, ottimi indicatore della qualità ambientale» al Bosco della città di Rovereto. Ci saranno poi iniziative di cineforum, visite cicloturistiche e momenti d'incontro su tutto il territorio provinciale.
Da segnalare, inoltre, l'iniziativa promossa in collaborazione con l'Apt di Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi «In treno con la bici insieme ai campioni», che vedrà la partecipazione di Maurizio Fondriest e di Alessandro Bertolini. Si partirà da Borgo Valsugana con il treno delle 9.24 (Pergine ore 10.02) e dalla stazione di Cles alle 9.08. Assieme ai campioni e portando la propria bici in treno, si arriverà a Trento dove, da piazza Dante, si proseguirà poi pedalando verso il Bicigrill. Per questa iniziativa serve iscriversi presso l'Apt di Trento con un costo per gli adulti di 5 euro mentre i bambini fino ai 14 è gratis.