Nel Parco dello Stelvio fra i bramiti dei cervi
Venerdì e domenica escursioni guidate
Nel Parco nazionale dello Stelvio, nelle valli di Pejo e di Rabbi, la stagione degli amori dei cervi è anche un appuntamento affascinante per venire a contatto con gli animali che, nell’area protetta, godono di un’esclusiva tranquillità e confidenza. I maschi, che di solito vivono in piccoli branchi, seguono le tracce olfattive lasciate dalle femmine e si avvicinano alle aree storicamente dedicate alla riproduzione dette «quartieri degli amori». Emettono i loro richiami simili a dei rochi muggiti chiamati bramiti. L’attività di bramito permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l’anno. Il Parco organizza delle escursioni per assistere al bramito: due sono in programma nel prossimo fine settimana, una terza sarà effettuata domenica 11 ottobre.
Venerdì 2 ottobre, in Val di Pejo, escursione serale a Malga Frattasecca (1550 metri) con ritrovo alle ore 20.30 presso l’Ufficio informazioni di Pejo Fonti e rientro alle ore 23 circa.
Domenica 4 ottobre, in Val di Rabbi, l’escursione sarà in una zona di particolare interesse naturalistico. Il ritrovo è previsto alle ore 6.30 presso il Centro Visitatori di Rabbi, il rientro verso le ore 15.30 circa.
Domenica 11 ottobre escursione in Val di Rabbi («Animali e colori del bosco in autunno»): trasferimento con mezzi propri fino al parcheggio Fontanon (1549 metri), Malga Monte Sole (m 2048), Malga Villar (m 2020), Malga Cercen (m 1969). Ritrovo alle ore 8 presso il Centro Visitatori di Rabbi; rientro alle ore 17 circa.
Le prenotazioni sono previste entro le ore 17 del giorno precedente, o entro le ore 11 per le gite serali, presso i Centri visitatori del Parco; la quota di partecipazione per l'escursione serale è di 5 euro; per l'escursione di intera giornata 10 euro. Per gruppi precostituiti vi è la possibilità di organizzare le escursioni in altre giornate. Informazioni e prenotazioni al Punto Informativo di Cogolo (tel. 0463-754186 cvpeio@stelviopark.it) o al Centro Visitatori di Rabbi, tel. 0463-985190; cvrabbi@stelviopark.it); www.parcostelviotrentino.it.
Per vedere cervi e caprioli è anche possibile visitare l’Area faunistica di Pejo, realizzata per dare ricovero agli animali feriti, situata fra Pejo Fonti e Pejo paese e accessibile per strada. L'area è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.