Clima mite e sole fino a venerdì, poi il maltempo
L’alta pressione che ha regalato tante belle giornate di novembre sta per cedere il campo: è è in arrivo una svolta di stampo invernale, più consona peraltro a questo periodo dell’anno.
Fino a venerdì proseguiranno le temperature miti, con tanto di inversione termica per cui l’effetto sarà più sensibile in quota.
Nel week-end, da venerdì sera, sono previste deboli piogge e altrettanto leggere nevicate inizialmente solo in alta quota.
Sono dunque destinate a abbassarsi sensibilmente le temperature, specie le massime diurne che nelle ultime settimane avevano anche superato abbondantemente i venti gradi.
In particolare, venerdì la nuvolosità è prevista in progressivo aumento fino a cielo totalmente coperto, con le prime precipitazioni in particolare nella fascia dolomitica.
Il maltempo dovrebbe proseguire sabato, fino al pomeriggio, ma sempre con precipitazioni deboli, sia sulle Dolomiti sia sulle Prealpi, con il settore orientale più interessato dai fenomeni, mentre quello occidentale potrebbe anche risultarne esente.
Il limite della neve si dovrebeb abbassare fino ai 1.500 metri di quota e sabato sera si prevede poi un brusco calo delle temperature.