Gli stranieri scelgono il mare, gli italiani i parchi
Il «Turismo Natura» si conferma in crescita nel 2015. Nella «top 10» dei parchi preferiti dagli italiani, al primo posto c'è il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), seguito dal Gran Paradiso e dal Parco delle Cinque Terre. Quest'ultimo è il più amato dagli stranieri, seguito dall'Arcipelago Toscano e dal Gargano.
Si conferma, quindi, la preferenza della domanda internazionale verso il «blu» italiano, mentre la domanda interna chiede il «verde» e, in questa direzione, la scelta della vacanza attiva vede al primo posto il biking, seguito da trekking ed escursionismo. È quanto emerge dal 13esimo Rapporto Ecotur sul Turismo, la Borsa internazionale del Turismo Natura, che si svolgerà nei giorni 1 e 2 aprile a Tortoreto (Teramo).
«Noi abbiamo colto in anticipo il valore dei Parchi dal punto di vista sia economico sia ambientale - afferma il presidente di Ecotur, Enzo Giammarino - Quella rendita si sta esaurendo per quanto riguarda l'Abruzzo, a causa delle risorse economiche che diminuiscono, e dobbiamo fare in modo che possa tornare a crescere. Il Parco nazionale d'Abruzzo gioca una partita da primo piano perché ha saputo costruire un sistema, ridando ossigeno ai borghi e a tutto ciò che rappresenta le eccellenze. Abbiamo bisogno di certezze e di risorse».