Sorgerà ad Arco la prima casa a impatto zero
Si chiama Casa SN, sarà realizzata ad Arco ed è il primo progetto italiano registrato per ottenere la certificazione Living Building Challenge, che in tutto il mondo è stata assegnata a 300 strutture come scuole, uffici, comunità, centri di ricerca e abitazioni. Si tratta di edifici ad impatto ambientale pressochè nullo, costruiti seguendo rigidi criteri.
«Innanzitutto un living building è completamente autonomo nell’uso di risorse. Energia, acqua, rifiuti: tutto ciò che viene consumato viene prodotto, trattato, gestito sul posto. Il residuo impatto sull’ambiente, ridotto al minimo, viene abbattuto secondo vari sistemi di compensazione», spiegano Carlo Battisti e Paola Moschini, titolari di Macro Design Studio, impresa nata dentro Progetto Manifattura che ha realizzato l’idea in collaborazione con Andrea Rigo, architetto contitolare di Plan.architettura di Arco e progettista di Casa SN, affiancato da Matteo Rigo, ingegnere impiantista dello Studio Vio di Venezia.
La progettazione di Casa SN è in pieno svolgimento, l’inizio del cantiere è previsto per quest’estate, l’ultimazione nel corso del 2017.