La proposta di Futura2018: un numero per denunciare l’abbandono dei rifiuti
Istituire un numero verde per segnalare i rifiuti abbandonati. Questa la proposta di Futura2018, che attraverso una interrogazione firmata dai consiglieri Lucia Coppola e Paolo Ghezzi propone di semplificare l’attività di denuncia dei cittadini, come già attuato da altre amministrazioni italiane.
I consiglieri, si legge nell’atto ispettivo, chiedono alla Provincia «di monitorare le segnalazioni ricevute per intensificare i controlli nelle aree che saranno individuate come problematiche». Non solo, nell’atto ispettivo viene suggerito anche di «intensificare le campagne di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente e rispetto del territorio all’interno delle scuole trentine in modo da formare futuri adulti dotati di senso civico».
L’istituzione del numero verde, sostengono i consiglieri, sarebbe un incentivo al rispetto delle regole, dal momento che ci sono «troppi sacchetti di rifiuti abbandonati nei centri abitati ma anche nelle nostre campagne e nei boschi.
«Si potrebbe pensare ad una app oppure ad un contatto wathsapp o telegram che permetta di mandare anche le immagini semplificando così il lavoro degli addetti alla raccolta dei rifiuti e dei cittadini stessi che troppe volte rinunciano a rivolgersi a Comune e vigili asportando in proprio i rifiuti lasciati da persone incivili», sostengono i consiglieri di Futura2018.