Ecco 128 nuovi professionisti della montagna per il Trentino
Consegnati in Provincia gli attestati ai diplomati degli ultimi due anni scolastici come maestri di sci, guide alpine e accompagnatori di media montagna
TRENTO. Sono 128 le persone che negli ultimi due anni hanno ottenuto il diploma per esercitare le professioni di maestri di sci, guide alpine e accompagnatori di media montagna in Trentino.
L'attestato - informa una nota - è stato consegnato ai nuovi professionisti alla presenza dell'assessore al turismo della Provincia di Trento, Roberto Failoni.
"Ai ragazzi e alle ragazze che hanno raggiunto questo traguardo rivolgo i complimenti della Giunta provinciale di Trento e della comunità trentina. Le loro figure sono fondamentali per il settore, anche alla luce della legge di riforma approvata lo scorso anno che mette al centro il turista, per far sì che le persone possano scegliere il nostro territorio come meta di vacanza lungo l'intero arco dell'anno", ha commentato Roberto Failoni.
Nel 2020 sono stati 33 gli abilitati nelle diverse professioni (otto guide alpine-maestri di alpinismo, quattro aspiranti guide e 21 diplomati della figura professionale dell'accompagnatore di media montagna, provenienti dal liceo della montagna di Tione di Trento e dall'istituto de Carneri di Civezzano). Nel 2021 gli abilitati sono stati invece 95.