Si toglie gli scarponi nella neve, ne perde uno e prosegue scalzo: salvato dal Soccorso Alpino con il piede congelato
Il turista tedesco aveva male ai piedi e si è avviato sulla neve verso il rifugio Auronzo con i soli calzettoni. Poi l’epilogo, e l’intervento dei soccorritori con motoslitte ed elicottero, allertati dalla compagna
BELLUNO. Nel rientrare dal Rifugio Lavaredo al Rifugio Auronzo, un turista tedesco di 30 anni si è tolto le scarpe legandole allo zaino, perché aveva male ai piedi, e ha iniziato a camminare sulla strada innevata solo con i calzettoni.
Al momento di calzarle nuovamente, l'escursionista si è però accorto di averne persa una, è tornato indietro, ma non è riuscito a trovarla.
Non potendo procedere oltre, la compagna è tornata al Rifugio Auronzo, dove erano stati accompagnati in motoslitta, e ha avvertito il personale, che ha allertato il 118 verso le 16.30. Sette tecnici del Soccorso alpino di Auronzo e della Guardia di finanza si sono quindi preparati a intervenire a Misurina, mentre, rientrando da una missione, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato deviato sulle Tre Cime.
Dopo aver individuato dove si trovava l'uomo, l'elicottero è atterrato al Rifugio Lavaredo. Equipe medica e tecnico di elisoccorso lo hanno quindi raggiunto a 200 metri di distanza per poi riportarlo alla piazzola. Il 30enne con un principio di assideramento è stato trasportato all'ospedale di Piave di Cadore. La compagna è scesa ad Auronzo assieme ai soccorritori.