Lutto nel mondo della montagna, è morto a 74 anni Roberto Leonardi
Gestore di importanti rifugi, come il Potzmauer, era un alpinista di grande esperienza e amava la fisarmonica. Molti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando anche sui social
TRENTO. Lutto nel mondo della montagna. È morto a 74 anni Roberto Leonardi, ex gestore di importanti rifugi. Anche il padre era rifugista. Rob ha sempre esposto al Potzmauer la sua foto da bambino, davanti alla porta del rifugio Dosso Larici della Paganella gestito dalla sua famiglia. Dal giugno 1991, per diciannove anni, Leonardi aveva infatti gestito il Marchetti, sul monte Stivo.
Poi, Roberto Leonardi assieme ai familiari e collaboratori ha saputo trasformare il Potzmauer in un punto d'approdo sicuro per tutti coloro che erano alla ricerca di buona cucina, tradizioni, convivialità genuina, il tutto immerso nella natura raggiungibile con camminate alla portata di tutti. Basti ricordare la festa della fisarmonica - strumento da sempre da lui amato, a cui è sempre piaciuto allietare i suoi ospiti - o la Yurta, la tenda mongola allestita nel prato nei pressi del rifugio.
Alpinista di valore, aveva partcipato da giovane a numerose spedizioni in Patagonia, una terra che lo aveva incantato.
Lo ricorda con affetto l'Associzione dei Rifugi del Trentino: "La grande famiglia dei Rifugi del Trentino ha perso ieri improvvisamente Roberto Leonardi, storico gestore dei Rifugi Marchetti allo Stivo e Potzmauer.
Abbiamo trovato questa fotografia tra le sue del profilo Facebook che ce lo mostra come in un dipinto di un altro tempo. Vogliamo pensarlo così.Ritratto di un rifugista unico in un momento di pace.
Personalità unica quella di Roberto, da vero rifugista capace di trovare una soluzione a tutto.
La sua grande passione per la fisarmonica, grandi amicizie e la capacità di fare rifugio.
Un abbraccio ai suoi cari, ai suoi amati ospiti e ai grandi amici che lo piangono oggi"