Presenza di orsi e lupi, referendum sull’altopiano della Paganella
Dopo le valli di Sole e di Non, si vota in altri cinque comuni: urne aperte oggi dalle 13 alle 21 e domani dalle 8 alle 20, potranno esprimersi tutti i residenti che hanno compiuto 16 anni
STUDIO Molti residenti non hanno una posizione netta sugli orsi
LUPO Primo via libera a una minore protezione in Europa
ANIMALISTI «Referendum Solo uno sfogo per cittadini strumentalizzati»
VOTO Val di Sole, un plebiscito contro gli orsi: no al 98%
PREVENIRE Lav: "Un campanello sullo zaino per evitare incontri"
PAGANELLA - Oggi dalle 13 alle 21 e domenica dalle 8 alle 20 gli elettori residenti sull’altopiano della Paganella, dai 16 anni in su, potranno dire come la pensano sulla presenza di orsi e lupi nella zona.
Si svolge infatti in due giorni la consultazione popolare indetta dalla Comunità di valle che riguarda Molveno (dove si voterà in sala consiliare all’ultimo piano, raggiungibile con l’ascensore, presso l’edificio scolastico), Andalo (sala civica al primo piano del municipio), Cavedago (sala consiliare del municipio), Spormaggiore (sala consiliare del municipio) e Fai della Paganella (sala consiliare del municipio).
Gli aventi diritto al voto sono complessivamente 4.149, secondo i dati forniti ieri dal presidente della Comunità Arduino Zeni: 933 ad Andalo, 479 a Cavedago, 798 a Fai della Paganella, 934 a Molveno e 1.005 a Spormaggiore. Martedì 21 gennaio il Consiglio dei sindaci si riunirà per prendere atto dei risultati e inviarli in provincia.
Ad aspettarsi una partecipazione alta è il comitato promotore “Paganella. Liberi e sicuri”, che aveva raccolto 1.100 firme per arrivare alla votazione: «Abbiamo volantinato porta a porta, raggiungendo tutte le case e i masi della Paganella» spiega fiducioso il referente Stefano Guolo.