Il concerto virtuale del "Genzianella" è da brividi

Anche il coro Genzianella di Roncogno , come tutti gli altri, ha dovuto sospendere prove, concerti, uscite già in agenda.

Ma i 22 coristi non si sono arresi al Coronavirus, e hanno deciso di realizzare un esperimento di “coro virtuale”.

Diretti a distanza dal maestro Andrea Fuoli, ogni corista, indossata la camicia d’ordinanza, ha registrato un video a casa sua, cantando la propria parte (tenori, baritoni, bassi): grazie ad un sapiente lavoro di collage di Gianni Fuoli, fratello del maestro, ne è uscito un video davvero spettacolare in cui il coro sembra davvero unito su un palco a cantare l’inno. Un coro virtuale.

Il video si apre con l’audio del discorso di fine anno del 1981 del Presidente della Repubblica Sandro Pertini: «Io guardo ancora all’ avvenire del popolo italiano con speranza e con fiducia, riuscirà questo popolo nostro a rialzarsi, riusciremo a rialzarci, italiane e italiani». Un augurio più che mai attuale.

[[{"fid":"1865658","view_mode":"media_original","fields":{"format":"media_original","alignment":""},"link_text":"Coro virtuale \"Inno nazionale italiano\" (G. Mameli, M. Novaro 1847) - Coro Genzianella","type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"media_original","alignment":""}},"attributes":{"class":"media-element file-media-original","data-delta":"1"}}]]

comments powered by Disqus