Premio «Egov 2015», Provincia premiata per «Openmove»
La Provincia autonoma di Trento è il vincitore assoluto del premio «Egov 2015», con premiazione svolta ieri pomeriggio a Milano allo Smau (FieraMilanoCity). Su sessanta finalisti, sono stati 14 i progetti vincitori o menzionati, con la novità di quest’anno, ossia il vincitore assoluto tra le quattro categorie in gara.
Il premio per il miglior progetto italiano di Egovernment 2015 è andato alla Provincia autonoma di Trento e al progetto «Openmove», un esempio concreto di come gli «open data» possano facilitare la vita sia agli enti pubblici che ai cittadini attraverso un progetto semplice oltre che facilmente replicabile su scala nazionale, spiega l’amministrazione provinciale in una nota.
Questa la motivazione del premio: «Spesso con l’accesso ai dati pubblici ci si ferma a livello di infomobilità offrendo applicazioni e servizi di tipo informativo. OpenMove va oltre e risolve i problemi di bigliettazione e di intermodalità.
Partendo dagli Open Data della mobilità, è stato costruito un servizio integrato, facilmente replicabile in ogni angolo del Paese».
Open Move è un'applicazione che permette di pagare autobus, treno e parcheggi attraverso lo smartphone. Open Move è stata sviluppata da Lucian.