Renga live a Trento il 24 ottobre
Dopo Cesare Cremonini, atteso al Palasport di Trento il 25 novembre prossimo, è quello di Francesco Renga il secondo nome ad effetto della prossima stagione di musica live a Trento. L'ex anima dei Timoria sarà infatti in concerto all'Auditorium S. Chiara il 24 ottobre in una delle tappe del suo «Tempo Reale Tour» che dopo alcune tappe primaverili tornerà appunto a macinare date in autunno
Dopo Cesare Cremonini, atteso al Palasport di Trento il 25 novembre prossimo, è quello di Francesco Renga il secondo nome ad effetto della prossima stagione di musica live a Trento. L'ex anima dei Timoria sarà infatti in concerto all'Auditorium S. Chiara il 24 ottobre in una delle tappe del suo «Tempo Reale Tour» che dopo alcune tappe primaverili tornerà appunto a macinare date in autunno.
Un concerto in cui Francesco Renga proporrà le canzoni del suo ultimo disco, «Tempo Reale» , trascinato al successo dalla risonanza del brano «Vivendo adesso» il primo singolo estratto e già certificato «Disco d'Oro» . Proprio «Vivendo adesso», canzone firmata dalla cantante Elisa e «A un isolato da te», scritta da Roberto Casalino , sono stati i due pezzi che Renga ha portato sul palco dell'Ariston in occasione dell'ultimo Festival di Sanremo .
In questo suo nuovo cd Renga dimostra di voler esplorare possibili nuove forme della sua voce grazie all'uso di nuovi registri e timbri come accade nel brano «Il mio giorno più bello» scritto per lui da Fortunato Zampaglione . Fra le collaborazioni del disco anche quella con Alessandra Amoroso con cui Renga duetta in un pezzo destinato a diventare una hit come «L'amore altrove».
Nato a Udine nel 1968, Renga ha iniziato il suo percorso di cantante con i «Timoria», insieme ad Omar Pedrini , gruppo che negli anni Novanta è arrivato al top della scena rock tricolore grazie anche ad aperture sonore prog. Successivamente intervenne la scelta di proporsi nelle vesti di solista proprio da inizio millennio con un tiro musicale decisamente più pop e attento alle melodia, tradotto in cinque album, fra cui, oltre all'ultimo, i più ispirati ci sembrano «Tracce» e «Camera con vista» insiema a «Ferro e cartone».
F.D.S.