Amazon allarga il business: «vende» anche idraulici e meccanici
Prosegue la strategia di Amazon per ampliare il business oltre i confini della vendita di libri ed oggetti. Dopo la possibilità di prenotare alberghi, che arriverà nel 2015, il colosso dell’e-commerce ha introdotto in alcune città Usa la vendita di servizi legati ai suoi prodotti. Se si compra una tv, si potrà prenotare anche un tecnico che la installa. Molte le figure professionali a disposizione, dal tuttofare all’elettricista, dal meccanico all’esperto di Pc.
[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"135911","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]
Il servizio si chiama «Amazon Local Services» ed era stato anticipato a giugno da indiscrezioni stampa. Punta a far competere meglio la compagnia di Jeff Bezos con i negozi tradizionali, che in Usa ancora realizzano il 90% delle vendite al dettaglio contro il 10% degli store online. Se si vive a Los Angeles e cerca sul sito un ventilatore da soffitto, ad esempio, vengono mostrati anche annunci di aziende che forniscono il servizio di installazione, e che possono essere prenotate quando si ordina il prodotto.
In base a quanto riportato dal Wall Street Journal, in futuro il servizio potrebbe essere esteso a figure professionali diverse e non necessariamente legate alla vendita di prodotti, dal personal trainer all’insegnante di musica.