A Las Vegas si prepara l'auto più veloce al mondo, da 1700 CV
L'ultima follia motoristica arriva dagli Stati Uniti. A Las Vegas la PSC Motors ha annunciato che costruirà una hyper car ibrida da 1700 cavalli, la SP-200 SIN. A giugno è previsto il reveal ufficiale della vettura che, stando alle dichiarazioni raccolte da Autocar, entrerà in produzione nel 2016 e sarà realizzata in 35 esemplari. Intervistato dall'autorevole periodico motoristico britannico, l'amministratore delegato di PSC Motors, l'italoamericano Antonio Calva, ha dichiarato: "Quando cinque anni fa abbiamo iniziato a lavorare su quest'idea volevamo creare qualcosa di veramente nuovo, un'auto speciale che ambisse al titolo di vettura più veloce del pianeta. Mille cavalli? Non servono a nessuno, ecco perché ne avrà molti di più...".
Il progetto sembra essere ancora nella fase iniziale di sviluppo e, alla luce della scheda tecnica diffusa, pare difficile che Calva riesca a rispettare quanto promesso nei tempi annunciati. Il design, si legge sempre nella scheda ma anche in uno dei rendering diffusi, è stato realizzato in collaborazione con la VanaticalDesign. Di chi si tratta? Per scoprirlo basta andare sul relativo sito internet e leggere le note introduttive. Si scopre così che dietro lo stile di questa hyper car c'è un ragazzino tailandese di 15 anni, che vive in un piccolo paese a nord di Bangkok, noto sul web per aver in passato diffuso i rendering di una bellissima Aston Martin DB11 e di una Pagani Allegra, due delle sue prime creature rimaste sulla carta.
Al di là dei dubbi sul progetto, vale la pena di chiudere gli occhi e sognare dopo aver letto l'impressionante scheda tecnica di quest'auto: scocca in alluminio e fibra di carbonio, per contenere il peso entro i 1.400 kg, motore V8 a benzina di 9 litri da 1.000 cavalli montato in posizione centrale e un'unità elettrica da 700 cavalli, trazione posteriore, cambio a doppia frizione a 8 rapporti, da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi per 450 km/h di velocità massima. Difficile pensare che il piccolo costruttore americano riesca davvero in tale impresa. Lunga 4,4 metri, larga 2 metri e alta 1 metro e 10 centimetri, questa specialissima ibrida plug-in dovrebbe essere in grado di percorrere sino a 48 km in modalità elettrica pura.