Pet therapy, Trentino il primo programma tv
La prima trasmissione televisiva nazionale dedicata alla pet therapy è stata realizzata in Trentino e andrà in onda sull’emittente Odeon. Saranno dieci puntate a partire dal 12 ottobre e il programma s’intitola «Seguimi: un viaggio nel mondo della pet therapy».
Coinvolge una serie di realtà trentine che si avvalgono di questa tecnica dolce basata sull’interazione uomo-animale - dalle case di riposo alla scuola, dalle comunità terapeutiche alle associazioni di disabili - utilizzando cani appositamente addestrati dall’Associazione Vita da Cani.
L’iniziativa è stata presentata in un incontro pubblico nella Sala Rosa della Regione a Trento, alla presenza degli autori della trasmissione e delle realtà coinvolte ed è stata introdotta dal vicepresidente della Giunta provinciale, Alessandro Olivi, il quale si è complimentato con gli organizzatori e in particolare con il fondatore dell’Associazione Vita da Cani 2006, Alain Satti, figlio del cantante Bobby Solo.
Il programma televisivo, che andrà in onda il lunedì sera alle 21 e in replica il sabato alle 20, è stato presentato dall’autore Maurizio Ventura, dal regista Alberto Cavallini e dal montatore Laura Mileto. Le realtà trentine che saranno presentate nel corso delle 10 puntate sono l’Anffas Trentino, la casa di riposo San Vigilio di Spiazzo Rendena, la Comunità terapeutica antidroga di Camparta e il Centro Formazione Professionale Veronesi di Rovereto.