Psicologia dell’emergenza Gli esperti a Rovereto
Circa 200 psicologi provenienti da varie regioni italiane per studiare e discutere il tema del «Fare ricordo in psicologia dell’emergenza» saranno a Rovereto da venerdì 25 a sabato 27 settembre, al centro di addestramento della protezione civile della Provincia autonoma di Trento per il nono campo scuola degli psicologi italiani dell’emergenza.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione di volontariato Psicologi per i popoli-Trentino in collaborazione con la Protezione civile.
Il recente anniversario della catastrofe di Stava (19 luglio 1985-2015), come spiega l’associazione in una nota, offre lo stimolo per ripercorrere le molteplici funzioni psicologiche della memoria nelle emergenze: la sua funzione curante nella elaborazione dei lutti e delle perdite, la funzione etica che ammonisce contro il ripetersi delle tragedie, la funzione educante che facilita la prevenzione.
E ancora, la funzione riaggregante a sostegno dell’identità ferita dei singoli e delle comunità, la funzione generativa capace di mobilitare nuove e inaspettate energie resilienti, la funzione esorcizzante di tipo rituale contro il ripetersi dell’evento.