Schützen e Alpini insieme per l'omaggio ai caduti
Spesso sono divisi da furbonde polemiche, alimentate da opposti estremismi. Ma fra Alpini e Schützen, la pace è possibile: testimone la giornata del 4 novembre.
Oggi, a Civezzano, gli inviti distribuiti dal Gruppo alpini del capogruppo Ettore Molinari e dei Carabinieri in congedo dell’associazione di Civezzano e Fornace presieduti da Igino Macchiavelli, raccontano di celebrazioni e commemorazione unitarie. Ci si ritrova accomunati, anche con Schützen della Kalisberg Kompanie e Banda sociale, al momento di riflessione (alle 18.30), con la messa che il parroco don Guido Corradini celebrerà nella pieve di Santa Maria Assunta.
In precedenza, alle 18, saranno gli Schützen (accompagnati dagli altri rappresentanti d’Arma) a rendere onore ai Caduti nella guerra 1914-’18. Il ritrovo sarà al cimitero, dove verrà posta la corona ai piedi delle due lapidi che riportano i nomi dei 41 Kaiserjäger morti al fronte. La successiva sfilata per le vie di Civezzano, dopo la messa, sarà accompagnata dalle musiche della Banda sociale, fino a giungere alla Baita alpina. Con Alpini, Carabinieri e Schützen, a rendere omaggio al monumento ai Caduti, saranno anche gli amici «Riservisti» provenienti dalla Baviera, Vigili del fuoco, Paracadutisti, Fanti, Finanzieri.