Torna la dieta mediterranea: +5% di vendita di pesce, +19% olio di oliva
Svolta sulla tavola degli italiani, dove torna la dieta mediterranea con un aumento degli acquisti che va dal +5% per il pesce al +19% per l' olio di oliva. Cresce anche la spesa per la frutta (+5%), per gli ortaggi freschi (+3%) e per la pasta secca (+1%).
È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sui consumi alimentari degli italiani nel 2015, che dopo sette anni di calo tornano a salire debolmente dello 0,4% «con un deciso orientamento a privilegiare cibi salutari per una maggiore consapevolezza dello stretto rapporto tra alimentazione e benessere», come si legge in una nota.
In Italia il ritorno della dieta mediterranea - sottolinea Coldiretti - è accompagnato da una vera svolta «green» nel carrello, dal biologico al chilometro zero, fino alle denominazioni di origine. Se gli acquisti di prodotti biologici confezionati fanno registrare un incremento record del 20 per cento degli acquisti, sono state quindici milioni le persone - osserva Coldiretti - che hanno scelto prodotti locali «a chilometri zero», mentre ad acquistare regolarmente prodotti tipici legati sono ben due italiani.
La dieta mediterranea Made in Italy - continua Coldiretti - si è però affermata anche all'estero, con aumenti delle esportazioni nel 2015 che vanno dal +9% per l'ortofrutta al +11% per l'olio di oliva, dal +4% per la pasta al +5% per il vino.