Una app per l’alcol: allegria momentanea
Ilarità, ebbrezza, socievolezza e sorriso. Ma solo momentanei. A sottolineare che il bere non offre soddisfazioni a lungo termine né tantomeno benessere è uno studio sulla rivista Social Science & Medicine.
Responsabile di circa 88.000 decessi ogni anno solo negli Usa, l’alcol è comunque considerata una fonte di piacere. Per questo un gruppo condotto da Ben Bamburg Geiger, presso l’Università di Kent, nel Regno Unito, ha utilizzato la app per smartphone realizzata dalla London School of Economics «Mappiness» per misurare come l’alcol influenzi la felicità. La soddisfazione di vita dei soggetti è stata monitorata attraverso un questionario che ha chiesto loro di valutare se sono soddisfatti rispetto alla loro vita in una scala da 0 a 10.
L’applicazione chiede in modo casuale due volte al giorno quanto sono felici in quel momento esatto, così come chi sono e che cosa stanno facendo. Bere alcolici è una delle opzioni disponibili per la selezione. I ricercatori hanno valutato le risposte di oltre 31.000 utenti dal brevetto britannico tra il 2010-2013. Dall’analisi smartphone-based, hanno scoperto che le persone che consumano alcol sono in gran parte più felici «nel momento», ma nel corso del tempo, la loro felicità svanisce.