Boom per gli acquisti in rete: + 17% nel 2016
Per la stampa online previsto un incremento del 70% entro il 2018
Boom del valore degli acquisti online degli italiani con un incremento del 17% nel 2016, rispetto all’anno precedente, pari a un volume d’affari di 19,3 miliardi di euro. Buone notizie anche per la stampa online, che sarà il prossimo trend emergente con incremento del 70% entro il 2018.
Sono i dati sulle prospettive del settore emersi dal convegno dell’Osservatorio e-Commerce, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm e diffusi da Saxoprint. «In un settore in crescita esponenziale, quello dell’e-commerce - osserva Daniel Ackermann, amministratore delegato SaxoprinT - la stampa online è un comparto ancora agli inizi. Siamo dei pionieri. L’online è il futuro della tipografia, gli ordini viaggeranno sulle reti mobili, grazie all’utilizzo sempre più intensivo di smartphone e tablet».
In effetti, informa una nota di Saxoprint, l’avvento dei dispositivi mobili ha prodotto un impulso decisivo per l’e-commerce: gli acquisti online tramite smartphone crescono, infatti, del 51%, superando il valore di 2,8 miliardi di euro e raggiungendo il 15% del totale dell’e-commerce. I settori trainanti sono l’informatica ed elettronica di consumo (+22%), l’abbigliamento (+25%), l’editoria (+16%) e il turismo (+11%).
Buone performance anche per il settore simbolo del Made in Italy, il food & grocery, che ottiene un incremento del 29%. In questo panorama - conclude il comunicato - si sta affermando anche il settore del web-to-print, il nuovo modo di stampare online, ricco di vantaggi e potenzialità, che permette di inviare i file direttamente da internet, risparmiando tempo e denaro. Si tratta di un mercato che cresce a un ritmo costante e che, secondo i dati di InfoTrends, raggiungerà una crescita del 70% a livello globale entro il 2018.