Alla gola non si comanda, tiramisù al top delle ricerche su Google
Ecco le prime dieci posizioni
Altro che diete. Gli italiani sul web cercano la ricetta autentica del tiramisù. Il gustoso dessert a base mascarpone, cioccolato e caffè è infatti al primo posto tra le parole del mondo food più cercate su Google nel 2016. In un anno di polemiche sull'origine della ricetta, col governatore del Veneto Luca Zaia che ha chiarito la paternità trevigiana rispetto a rivendicazioni friulane, questo dolce al cucchiaio ha catturato l'attenzione sul web registrando, come precisato dal motore di ricerca, "il traffico maggiore dal 1 gennaio al 7 dicembre 2016".
La classifica delle ricette emergenti, nella prime dieci posizioni, svela una vera e propria passione degli italiani per la buona tavola della tradizioni, le tipicità, con esotismi ammessi solo per il bere miscelato. Dopo il tiramisù, gli italiani hanno cercato quest'anno con maggiore frequenza la ricetta della peperonata, e a seguire: le zucchine in carpione, il pane sardo, il panettone gastronomico cioè quello predisposto a farciture, panini integrali morbidi, il mojito, la pasta alla norma, il friggione che è una specialità gastronomica della tradizione bolognese, e l'immancabile "amatriciana".
Tanto comfort food dunque in questo mondo a prevalenza di carboidrati, col pane che pur in calo di consumi cattura l'attenzione degli internauti per preparazioni casalinghe di preparazioni per i momenti più conviviali tra le mura di casa, gli aperitivi, la colazione e le festicciole.