Come vestirsi per Halloween? Da Greta a Samara a Joker, dieci idee e le tendenze
I costumi per Halloween 2019 oltre ad abiti di fantasia o tradizionali sono legati quest’anno a personaggi famosi. Il 31 ottobre per la notte di dolcetto o scherzetto c’è chi si vestirà, trecce lunghe sulle spalle, da Greta Thunberg o da Joker, come il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix, campione d’incassi nel mondo.
“Le ricerche di moda con la parola chiave “Giacca rossa Joker” sono aumentate del 71% dopo l’uscita del film, mentre, a livello globale, quelle per la camicia verde, come quella indossata nel film da Phoenix, sono cresciute del 31% nelle due settimane successive all’uscita della pellicola sul grande schermo. Anche la nuova versione di Aladdin con attori in carne e ossa e un nuovissimo Genio interpretato da Will Smith, ha fatto schizzare le ricerche online di questo personaggio Disney, con un aumento del 1.600%. Le ricerche di moda di pantaloni blu a gamba larga e cinture rosse sono in continua crescita.
Un trend diventato popolarissimo, i gioielli in oro massicci e pesanti stanno travolgendo il mondo della moda in questi ultimi mesi, con un aumento del 168% da luglio per le ricerche di catene e bracciali d’oro come quelle sfoggiate dal Genio. Sono alcuni dei costumi più ricercati sul motore della moda Lyst, che ha stilato una classifica con i dieci travestimenti più ‘cliccati’ per il prossimo Halloween tra i suoi utenti. Molti non interesseranno l’Italia, difficile prevedere dalle nostre parti ragazze con sfavillanti costumi gialli, come quello indossato da Lizzo nella sua performance agli Mtv Vma o persone con magliette, scarpe o pantaloni con la Union Jack, la bandiera britannica, in occasione della Brexit. Certamente in Inghilterra la bandiera patriottica sarà trend.
Tra i travestimenti più gettonati, secondo Lyst, troviamo anche RuPaul, fenomeno televisivo americano continua la sua ascesa e diventa sempre più popolare in Europa. Le ricerche per “Abiti Rupaul” sono incrementate fortemente mese su mese da Luglio del 15%. Uomini e donne si vestiranno come uno dei protagonisti della più famosa competizione televisiva per Drag Queen. Abiti lunghi con pailettes e vertiginosi spacchi sono in cima alla lista per coloro che opteranno per questa scelta. Anche Old Town Road, con oltre 313 milioni di visualizzazioni su YouTube, fa parte della hit nel mondo anglosassone per i costumi di Halloween, con cappelli da cowboy cresciuti del 250% su base annua, con richieste sono in continua crescita da giugno. Anche le ricerche online di giacche con frange sono aumentate fino a raggiungere il 371% dal mese di agosto: le parole chiave più digitate sono “giacca scamosciata con frange” e “giacca di pelle con frange”, stivali da cowboy. A sopresa tra i primi dieci travestimenti figura anche Karl Lagerfeld, il couturier scomparso lo scorso febbraio, e il suo gatto Chaupette.
Elton John è tornato a scalare le classifiche delle icone della moda raggiungendone la vetta, grazie all’uscita di Rocketman, con Taron Egerton. I dati della ricerca mostrano quanto siano diventate virali le vestaglie a strisce e, nello specifico, le visualizzazioni di quelle da uomo hanno raggiunto un incremento del 201% nell’ultimo anno. La richiesta di occhiali con montatura grande e squadrata – un classico di Elton John – è aumentata del 25% da giugno. Nella hit anche l’uniforme da marinaio della gelateria Scoops Ahoy di Stranger Things. Dal suo debutto nel 2016, Stranger Things è diventata sinonimo di costumi da Halloween. Quest’anno, l’uniforme da marinaio della gelateria Scoops Ahoy – indossata da Steve Harrington nella terza stagione – è una grande fonte d’ispirazione. Mentre i completi da marinaio hanno visto un incremento del 250% delle ricerche online negli ultimi 12 mesi. Non mancano all’appello i personaggi della mitica Famiglia Addams diventati un classico per Halloween, soprattutto ora, con la nuova versione della commedia horror che uscirà nelle sale a fine anno. Le ricerche di moda online contenenti la parola chiave “Addams” sono in costante crescita da agosto e, nello specifico, “Mercoledì Addams” ha visto un incremento del 120%.