L'uomo più vecchio del mondo è giapponese e ha 112 anni: «Il segreto? Non arrabbiarsi»
Un giapponese di 112 anni, Chitetsu Watanabe, è stato dichiarato “uomo più vecchio del mondo” dal Guinness World Records.
Watanabe, nato il 5 marzo 1907 a Niigata, nel nord-ovest del Giappone, ha ricevuto la certificazione del Guinness nella casa di riposo dove risiede, nella sua città natale. Padre di 5 figli, risponde «non arrabbiarsi e mantenere il sorriso» a chi chiede il segreto della sua longevità. Il suo piccolo peccato è, ogni tanto, concedersi un budino al caramello.
Il precedente detentore del record, Masazo Nonaka, un altro giapponese, è morto il mese scorso a 112 anni e 266 giorni.
L’attuale decano dell’umanità, però, è una donna, Kane Tanaka, anche lei giapponese, che ha celebrato il suo 117mo compleanno il mese scorso. Il Giappone ha una delle più alte aspettative di vita nel mondo: sono oltre 70.000 i centenari nel Paese, su una popolazione totale di circa 126 milioni di abitanti.
Il primato mondiale per la longevità maschile è quello di un altro giapponese, Jiroemon Kimura, morto nel 2013 poco dopo il suo 116mo compleanno. Secondo il Guinness, il record assoluto spetta alla francese Jeanne Calment, deceduta nel 1997 all’età di 122 anni e 164 giorni.