"Long Covid", disturbi per mesi: i risultati di uno studio dei medici tirolesi e altoatesini
Alcuni disturbi che possono persistere fino a mesi dopo una malattia da Covid-19 sono dispnea, spossatezza, perdita di gusto, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno o umore depresso
BOLZANO. Dispnea, spossatezza, perdita di gusto, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno o umore depresso: questi sono solo alcuni disturbi che possono persistere fino a mesi dopo una malattia da Covid-19. Lo dice ora uno importante studio realizzato da un team interdisciplinare di medici in Alto Adige e Tirolo che ha rilevato e analizzato tramite un sondaggio online i sintomi complessi e a lungo termine di persone che hanno contratto una infezione da Sars-CoV-2, che però non sono state ricoverate.
L'obiettivo dello studio "Stato di salute dopo Covid-19" era di caratterizzare meglio il quadro clinico del Long Covid. La rivista specializzata Clinical Infectious Diseases ha pubblicato i primi risultati. Judith Löffler-Ragg della Clinica Universitaria di Innsbruck, Medicina Interna II, dirige il progetto di ricerca insieme al direttore della Clinica universitaria Günter Weiss, Raimund Helbok del dipartimento di Neurologia, Dietmar Ausserhofer e Giuliano Piccoliori dell'Istituto di medicina generale e Public Health della Scuola provinciale superiore di sanità "Claudiana" di Bolzano e ad altri esperti delle aree di medicina interna, neurologia, medicina generale, psichiatria, dermatologia, pediatria, riabilitazione, sanità e statistica.
Al sondaggio online hanno già partecipato 2.065 persone che vivono in Tirolo e 1.075 persone che sono residenti in Alto Adige. «Sappiamo di sintomi post-infettivi persistenti anche da altri agenti patogeni, però il numero di casi dell'attuale pandemia costituirà una sfida molto impegnativa», sottolinea Günter Weiss. Con i risultati di questo studio, che proseguirà in Tirolo, si mira a sviluppare delle strategie di assistenza sanitaria che possano rispondere al lungo recupero dopo il Covid-19.
«Il trasferimento di conoscenza ai medici di medicina generale ricopre qui un ruolo centrale per il trattamento e la cura individuale dei pazienti Long Covid, soprattutto per il coordinamento di accertamenti specialistici e misure riabilitative», conclude Dietmar Ausserhofer. In Tirolo è già in corso lo sviluppo di un modello di assistenza integrato e supportato scientificamente.