Ambiente / Novità

Dal 3 luglio in tutta Europa obbligo di tappi di plastica "attaccati" alle bottigliette (ecco perché)

La misura, in vigore già da alcuni anni, è ora esecutiva: si spera così di limitare la dispersione delle plastiche nell’ambiente

ROMA. Scatta l'obbligo nell'Unione europea di vendere solo bottiglie di plastica con il tappo progettato per rimanere attaccato al contenitore per un lembo, il cosiddetto 'tappo solidale' che previene la dispersione nell'ambiente.

Da mercoledì 3 luglio saranno in vigore le ultime disposizioni della direttiva sulla plastica monouso (Sup) del 2019, con cui Bruxelles ha vietato già dal 2021 l'immissione in commercio di prodotti in plastica monouso, dai piatti alle posate, passando dalle cannucce ai cotton fioc.

Se le restrizioni sono già entrate in vigore tre anni fa, la tabella di marcia scandita dalla direttiva prevede che dal 3 luglio di quest'anno si applichino anche i requisiti di progettazione dei prodotti per i tappi e i coperchi dei contenitori per bevande in plastica monouso.

In sostanza, si mira a ottenere un doppio risultato: meno tappi dispersi nell'ambiente. E meno bottigliette buttate via (visto che ssepararle dal tappo è più difficile).

"I tappi e i coperchi di plastica utilizzati per i contenitori di bevande sono tra gli articoli di plastica monouso che si trovano più frequentemente sulle spiagge dell'Ue", si legge nella direttiva.

I requisiti riguardano le bottiglie di plastica, ma anche gli "imballaggi compositi" come i cartoni del latte o del succo di frutta, ma non i contenitori in vetro.

Se qualche politico italiano ci ha fatto addirittura la campagna elettorale, e molti cittadini europei la considerano «la peggiore idea mai avuta dall’UE», in realtà questa norma è una prima risposta al proliferare di plastiche e micro-plastiche soprattutto nei corsi d’acqua e nei mari. 

L’Unione Europea ha spiegato che «I tappi staccati sono stati vietati come parte di un piano più ampio per affrontare i rifiuti di plastica in Europa. Il blocco afferma che sono uno dei prodotti di plastica monouso più disseminati sulle spiagge.

Al momento, grandi quantità non vengono riciclate e finiscono nei nostri oceani. I ricercatori stimano che la produzione e l'incenerimento della plastica abbiano immesso nell'atmosfera più di 850 milioni di tonnellate di gas serra nel 2019.

I nuovi tappi di plastica sono solo una delle misure adottate dall'Ue. La speranza è che, avendo il tappo attaccato, le persone siano meno propense a gettarle via, dato che per farlo si dovrebbe gettare l'intera bottiglia insieme ad essa.

Gli Stati membri dell'Unione sono liberi di stabilire i propri requisiti di progettazione, purché "i tappi e i coperchi rimangano attaccati ai contenitori durante la fase di utilizzo prevista per i prodotti". Quindi il design che vediamo attualmente su bevande di noti brand non è l'unico possibile, anche se sarà il più comune data la loro posizione dominante sul mercato».

comments powered by Disqus