Il Villazzano per vincere... la fibrosi cistica
«Villazzano e A.T.F.C., insieme per vincere la fibrosi cistica». Con questo slogan la società calcistica della collina di Trento e l'Associazione Trentina Fibrosi Cistica hanno sigillato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione ed amicizia che ha come finalità la promozione di una serie di iniziative volte a fornire maggior visibilità all'Associazione Onlus presieduta da Bruna Cainelli Le foto delle maglie
«Villazzano e A.T.F.C., insieme per vincere la fibrosi cistica». Con questo slogan la società calcistica della collina di Trento e l'Associazione Trentina Fibrosi Cistica hanno sigillato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione ed amicizia che ha come finalità la promozione di una serie di iniziative volte a fornire maggior visibilità all'Associazione Onlus presieduta da Bruna Cainelli.
Lo scopo principale del progetto sarà quindi quello di veicolare l'informazione riguardante questa malattia cronica, portandola sui campi da gioco di Villazzano e della provincia di Trento. Dalla prima partita del girone di ritorno del campionato di Promozione il Villazzano scenderà in campo con una divisa da gioco creata ad hoc, dove è presente, ben visibile sul petto, il logo dell'Associazione Trentina Fibrosi Cistica, i cui rappresentanti erano presenti mercoledì sera nella sede di via Valnigra a Villazzano per «scoprire» le nuove maglie assieme ai vertici della società presieduta da Luca Grassi.
«Siamo davvero felici e un pizzico orgogliosi di aver stretto quest'amicizia e di poter dare visibilità all'A.T.F.C. - spiega Peter Bertamini, vice presidente del Villazzano -. Quest'iniziativa ci permette di uscire per un momento dall'ambito sportivo per radicarci maggiormente sul territorio e lanciare un importante messaggio di informazione e solidarietà. Tutti i componenti del consiglio direttivo del Villazzano sono stati contagiati dall'entusiasmo dei rappresentanti dell'Associazione e siamo sicuri che anche i ragazzi recepiranno l'importanza dell'iniziativa ed onoreranno ancor di più la maglia che indosseranno che porta ora lo slogan «insieme per vincere la fibrosi cistica»».
«Ci fa particolarmente piacere la collaborazione con il Villazzano nella lotta contro la fibrosi cistica, potendo coinvolgere in tal modo il mondo del calcio - aggiunge Bruna Cainelli, presidente dell'Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus -. Si tratta di una collaborazione che si concretizzerà in diverse iniziative a favore sia della conoscenza della malattia fra i giocatori, i tifosi, la comunità di Villazzano, sia a favore della ricerca scientifica a sostegno della quale annualmente adottiamo un progetto di ricerca per lo studio di nuove cure.
E' stata grande l'emozione provata nel vedere sulle maglie del Villazzano il nostro logo e il nostro slogan «insieme per vincere la fibrosi cistica». Seguiremo da tifosi il Villazzano e siamo certi di avere fra tutti i giocatori nuovi tifosi per... vincere la fibrosi cistica». Una prima serata informativa sulla malattia è fissata il 27 aprile, poi il «Memorial Bepo Foches», torneo giovanile in primavera a Villazzano, sposerà un progetto di solidarietà per la fibrosi cistica.