Inter, ritorno a Pinzolo

Quest'anno il ritiro è stato anticipato perché, concluso il campionato al sesto posto di classifica e sfumata la possibilità di accedere alla Champions League, i neroazzurri parteciperanno ai preliminari di Europa League in programma già al 2 agosto. Di qui la necessità di iniziare prima la preparazione a Pinzolo e anche di accorciare il periodo di permanenza in val Rendena. L'anno scorso, infatti, i nerazzurri si allenarono in Trentino dall'8 fino al 21 luglio

PINZOLO - Si avvicina il ritorno a Pinzolo dell'Fc Internazionale. I nerazzurri, come è stato ufficialmente comunicato nelle ultime ore, vi soggiorneranno per il ritiro pre-campionato dal 5 al 15 luglio 2012 effettuando allenamenti quotidiani aperti al pubblico nello stadio "Pineta", sicuramente due partite amichevoli e, con tutta probabilità, anche un terzo incontro. Numerosi gli appuntamenti di contorno, che coinvolgeranno tutto il team, ai quali sta lavorando il Comitato organizzatore presieduto da Anita Binelli, assessore del Comune di Pinzolo.


Quest'anno il ritiro è stato anticipato perché, concluso il campionato al sesto posto di classifica e sfumata la possibilità di accedere alla Champions League, i neroazzurri parteciperanno ai preliminari di Europa League in programma già al 2 agosto. Di qui la necessità di iniziare prima la preparazione a Pinzolo e anche di accorciare il periodo di permanenza in val Rendena. L'anno scorso, infatti, i nerazzurri si allenarono in Trentino dall'8 fino al 21 luglio.

 

Allo stato attuale è certo che ci sarà la presentazione della squadra in piazza San Giacomo, come pure un incontro tra alcuni giocatori e il pubblico e la grande festa della "notte nerazzurra". Confermati anche il "day camp", ovvero le giornate di calcio con tecnici interisti per bambini nati dal 1999 al 2006, e le attività di gioco e divertimento presso l'Inter Village.

 

Pinzolo e la Val Rendena si stanno preparando per ospitare al meglio la squadra di mister Andrea Stramaccioni, contando di bissare il successo dell'anno scorso, quando tutta la località e i numerosi ospiti che l'avevano scelta per la loro vacanza estiva, tributarono all'Inter una grande manifestazione di affetto.

 

Quest'anno si lancerà il «Green training camp», il primo ritiro estivo ecosostenibile di una grande squadra di calcio. L'idea, condivisa con i dirigenti dell'Inter, prevede la realizzazione di una serie di interventi all'insegna dell'ecologia. Nei giorni di soggiorno interista, la bici sarà il principale mezzo di trasporto. Dal "mondo Inter" saranno bandite le vetture a gasolio e benzina e sarà ammesso solamente un limitato numero di vetture ibride o elettriche.

 

L'estate 2012 sarà il 36° anno di ritiri calcistici in Val Rendena. Il primo fu quello del Brescia nel 1976; seguirono, poi, tra le altre squadre, Hellas Verona, Palermo, Milan, Fiorentina, Torino, Roma, Italia Under 21, Yomiuri Tokio Fc (Giappone), Cagliari, Atalanta, Panathinaikos, Aris Salonicco, Obilic, Spartak Mosca, Napoli, Genoa, Bologna, Cremonese, Mantova, Reggiana, Sk Slovan Bratislava, Manchester City, Celtic Glasgow, Boavista e Juventus. Per l'Inter il prossimo sarà il terzo soggiorno ai piedi del Brenta (1994, 2011 e 2012).

comments powered by Disqus