Brugger castiga il Mezzocorona

Dopo il Trento, il San Giorgio miete un'altra vittima in Trentino nella fase di Coppa Italia. Al comunale di Mezzocorona la formazione di Patrizio Morini passa con una rete del difensore Brugger nel primo tempo contro una squadra, quella di Orsini, che non avrebbe demeritato un risultato positivo. Primo tempo equilibrato con occasioni su ambo i fronti, ripresa marcatamente più a tinte gialloverdi con più occasioni per la formazione di casa a cui è mancata la stoccata decisiva

di Cristiano Caracristi

Dopo il Trento, il San Giorgio miete un'altra vittima in Trentino nella fase di Coppa Italia.
Al comunale di Mezzocorona la formazione di Patrizio Morini passa con una rete del difensore Brugger nel primo tempo contro una squadra, quella di Orsini, che non avrebbe demeritato un risultato positivo. Primo tempo equilibrato con occasioni su ambo i fronti, ripresa marcatamente più a tinte gialloverdi con più occasioni per la formazione di casa a cui è mancata la stoccata decisiva.
Orsini parte con la formazione quasi annunciata anche se Guerriero, a centrocampo, viene schierato in mezzo conm Tait a destra e Ciaghi a sinistra, davanti Barbetti e Fantasia supportano De Angelis in attacco. Per Morini la punta avanzata è Peter Mair mentre Obrist, Bachlechner e Hansi Mair sono alle sue spalle con Armin Mayr e Rabenstainer a presidiare il centrocampo.
La gara offre ritmi decenti, pur se ancora in agosto, ed il Mezzocorona prova a farsi pericoloso per primo con il «peperino» Fantasia che cerca la soluzione al volo all'11', palla poco alta che dà l'illusione del gol ricadendo dietro la porta. Un minuto dopo è il S.Giorgio ad avere la palla gol con Fracalossi che esce al limite dell'area respingendo corto, Peter Mair con la porta spalancata riesce nell'impresa di non centrarla. Ancora un ‘occasione per parte poco prima del 25'. Prima un'incornata di De Angelis esce di poco su punizione di Guerriero, poi su angolo del S.Giorgio Althuber fa la torre per Hansi Mair che, a pochi passi dalla porta, non inquadra la stessa.. Dopo un tentativo di testa di Althuber su rimessa laterale di Veronese e un tiro in diagonale di Fantasia, servito da Tait su rinvio corto di Pasquazzo, che si perde a lato, al 31' passa il S.Giorgio. Punizione molto discutibile assegnata dall'incerto Del Toso (che nel regolamento personale non prevede le spinte) che Armin Mayr manda in mezzo all'area, la difesa del Mezzocorona è mal piazzata e Brugger a centro area non ha difficoltà a mettere in rete. Il Mezzocorona prova a regaire e va vicino al pareggio in due occasioni: al 36' Ciaghi prova la conclusione a giro trovando l'opposizione di Pasquazzo e proprio a poco dal riposo un cross di Guerriero non trova la coordinazione giusta di De Angelis in mezzo all'area, solo, per il colpo di testa vincente.
Nel secondo tempo il Mezzo parte bene e al 2' un break di Maran a centrocampo porta il giovane fluidificante (autore di una prova positiva) a servire De Angelis sulla sinistra, palla verso il secondo palo dove Fantasia arriva in leggero ritardo per concludere in rete. Al 6' ci prova Ciaghi dai 25 metri, ma Pasquazzo è ben piazzato e respinge. Il S.Giorgio dà gli ultimi segni in attacco al 7' e al 10'. Prima Bachlechner e poi Armin Mayr vedono le loro girate perdersi di poco sul fondo. Al 15' bel cross di Maran dalla sinistra, Fantasia cerca il gol in rovesciata, ma la conclusione è centrale e preda di Pasquazzo. La gara rallenta anche se il Mezzocorona prova sempre a cercare il pareggio, ma per l'occasione migliore bisogna aspettare il 39' quando Maran mette in mezzo da sinistra, Ciaghi di testa sbuca sul secondo palo e appoggia per Bacher che però calcia sul fondo da pochi passi. Ultimo guizzo del Mezzocorona nel recupero con Agosti che di testa mette il pallone proprio fra le mani del portiere ospite.
San Giorgio che approda al secondo turno di coppa, mostrando la sua verve ed il suo agonismo conosciuto dal miracoloso campionato scorso. La formazione di Morini, con un anno d'esperienza alle spalle, può ancora centrare un'impresa, soprattutto se gli attaccanti saranno più precisi. Il Mezzocorona sembra in crescita dopo le prime amichevoli, anche calcolando le assenze importanti di ieri. Ciaghi a centrocampo è un innesto di lusso e se arrivasse anche un altro elemento tutta l'intelaiatura ne gioverebbe. Da domenica in campionato le prime risposte per entrambe.


 RETE:  31' pt Brugger
 MEZZOCORONA (4-3-3):  Fracalossi 6; Allegretti 6, Agosti 6,5, Crestani 6,5, Maran 6,5; Tait 6, Guerriero 6 (29' st Pasquetti), Ciaghi 6,5; Barbetti 6 (25' st Franzoi sv), De Angelis 5,5, Fantasia 6,5 (33' st Bacher s.v.). A disp. Degasperi, Crivellari, Grassi e Minati. All. Orsini.
 SAN GIORGIO (4-2-3-1):  Pasquazzo 6; Holzner 6,5, Althuber 6, Brugger 6,5, Veronese 5; Rabensteiner 6, Mayr 6; Obrist 6 (27' st Aichner s.v.), Bachlechner 6 (48' st Orfanello sv), Mair H. 6; Mair P. 5 (18' st Ziviani 6). A disp. Pietersteiner, Senoner, Piffrader, Schwingshackl. All. Morini.
 ARBITRO:  Del Toso di Maniago 5 (Carotenuto di Monfalcone e Polo Grillo di Pordenone).
 NOTE:  150 spettatori circa; pioggia solo ad inizio gara. Ammoniti Guerriero (M) e Peter Mair (SG) per gioco falloso. Angoli 5-1 per il Mezzocorona, recupero 0'+4'.

comments powered by Disqus