Basilisco Volley: schiacciate e valori
Non è soltanto una delle realtà sportive più belle della Piana Rotaliana, ma anche una delle società pallavolistiche più attive in Trentino nel settore giovanile femminile, in cui ha già raccolto allori prestigiosi. Da agosto il Basilisco Volley è tornato a lavorare con ritiri dedicati alle giocatrici più grandi e il ritorno in palestra dei gruppi giovanili per costruire nuove soddisfazioni, sulla base degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno con la salvezza della prima squadra nel campionato regionale di serie C e la vittoria del campionato provinciale di under 16
Non è soltanto una delle realtà sportive più belle della Piana Rotaliana, ma anche una delle società pallavolistiche più attive in Trentino nel settore giovanile femminile, in cui ha già raccolto allori prestigiosi.
Da agosto il Basilisco Volley è tornato a lavorare con ritiri dedicati alle giocatrici più grandi e il ritorno in palestra dei gruppi giovanili per costruire nuove soddisfazioni, sulla base degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno con la salvezza della prima squadra nel campionato regionale di serie C e la vittoria del campionato provinciale di under 16.
La società di Mezzocorona, inoltre, si è rinforzata ulteriormente arruolando Enzo Marcon nel suo staff come direttore sportivo, figura che era mancata negli anni precedenti. Marcon, con l'aiuto di Paolo Bolner , è la figura di riferimento per tecnici e atlete e segue il nuovo gruppo di baby atlete classe 2001/2002 che forma l'under 12.
Alla base della piramide societaria ci sono i gruppi di minivolley, coordinati con professionalità ed entusiasmo da Paolo e Lorena . La società dà molta importanza alla crescita sportiva delle più piccole giocatrici che potranno, in futuro, portare freschezza alle squadre iscritte ai campionati giovanili federali.
Nella stagione in corso Basilisco Volley partecipa a cinque campionati. L'under 13, sotto la guida di Tonino Giovanaz , con atlete nate nel 2000 e nel 2001, nella prima fase del torneo si è classificata seconda nel proprio girone; l'under 14, con il gruppo classe 1999 allenato da Annalisa Leonardelli ed Eleonora Giarolli , ha chiuso in terza posizione il proprio girone nella prima fase; l'under 16, con le ragazze del 1997 e del 1998 di Paolo Bonler , occupa attualmente il quinto posto in classifica; dulcis in fundo, la società ha dato grande fiducia alle giovani del 1994, 1995, 1996 che hanno dimostrato grandi qualità nel corso degli anni, conquistando titoli giovanili importanti, facendole partecipare, non solo al campionato di under 18, ma anche a quello serie C: nel campionato giovanile hanno chiuso la prima fase al primo posto a pari merito, mentre nel torneo di C le ragazze stanno ben figurando, occupando la settima posizione con margini di ulteriore miglioramento. Le 17 atlete che tengono alto il nome di Basilisco Volley nel massimo campionato regionale sono guidate da Cesare Agostini e Massimo Zappini . Quest'anno, l'obiettivo per la prima squadra sarà quello di raggiungere la salvezza evitando i play out.
Le giovani di Agostini e Zappini, inoltre, hanno partecipato, come under 18, al prestigioso Torneo Città di Rovereto, riuscendo a guadagnare la seconda posizione, rimanendo alle spalle della formazione di Bergamo: un ottimo risultato che fa ben sperare anche per il prosieguo della stagione nel campionato di serie C.
Le sei squadre che partecipano ai diversi campionati contano circa 70 ragazze alle quali vanno aggiunte le più piccole che partecipano ai corsi di minivolley per un totale di circa 110 atlete provenienti da tutta la piana rotaliana fino a Nave S. Rocco e l'altipiano della Paganella. Per favorire i collegamenti tra Mezzocorona, San Michele, Roveré della Luna, Nave, Salorno, Faedo, Laghetto, Mezzolombardo e l'altipiano della Paganella Basilisco Volley rimane una delle poche società dilettantistiche a offrire alle proprie tesserate un servizio di trasporti che le porti alle palestre e le riconduca a casa dando maggiore sicurezza alle famiglie.
Questa società punta molto sulla crescita delle giovani atlete e sin dalla più tenera età vuole trasmettere loro i valori dello sport, del gruppo e si impegna a fondo nel cercare di creare un ponte di collegamento che unisca i paesi che circondano Mezzocorona.
Questo impegno è stato riconosciuto e premiato per la seconda volta consecutiva dalla federazione nazionale con il marchio per la qualità dell'attività giovanile, una grande gratificazione per tutti i tecnici, i dirigenti, i volontari e le atlete che portano avanti la storia della società.
Ma l'impegno di Basilisco Volley non rimane chiuso in palestra. Il gruppo sportivo presieduto da Massimo Endrizzi è, infatti, impegnato anche con la Pro loco e amministrazioni comunali per l'organizzazione di manifestazioni locali.
La forza di Basilisco Volley sta nel suo spirito volontaristico e nella sua volontà di essere un servizio per le atlete, le loro famiglie e l'intera comunità dei paesi circostanti. Un servizio che non si ferma nonostante il periodo economicamente sfavorevole e cerca di favorire il più possibile questo progetto di crescita sportiva e umana.