Pinzolo: altri 50.000 euro al comitato nerazzurro
Con una recente delibera della giunta comunale di Pinzolo è stato erogato un «ulteriore contributo» di 50.000 euro al Comitato Inter Official Training Camp, organizzatore del ritiro della squadra di calcio dell'Inter che si è tenuto dal 5 al 15 luglio 2012. Giustamente assente al momento del voto l'assessore al turismo Anita Binelli , che del Comitato nerazzurro è la presidente. Ma la domanda che viene spontanea è: altri 50.000 euro rispetto a un contributo iniziale di quanti euro? Sulla questione l'assessore Binelli - che, va detto, raggiungiamo mentre è impegnata in un sopralluogo sul campo - tende a glissare
Con una recente delibera della giunta comunale di Pinzolo è stato erogato un «ulteriore contributo» di 50.000 euro al Comitato Inter Official Training Camp, organizzatore del ritiro della squadra di calcio dell'Inter che si è tenuto dal 5 al 15 luglio 2012.
Giustamente assente al momento del voto l'assessore al turismo Anita Binelli , che del Comitato nerazzurro è la presidente. Ma la domanda che viene spontanea è: altri 50.000 euro rispetto a un contributo iniziale di quanti euro? Sulla questione l'assessore Binelli - che, va detto, raggiungiamo mentre è impegnata in un sopralluogo sul campo - tende a glissare: «I dati esatti li potremo dare in occasione della presentazione del bilancio, e va detto che quest'anno l'offerta legata al ritiro dell'Inter è stata notevolmente ampliata, con notevoli risultati in termine di ricaduta economica. Naturalmente nell'occasione presenteremo il progetto 2013. E presto avremo anche i dati della Provincia sul plusvalore del Camp nerazzurro per il nostro territorio». Mettendo a confronto i vari dati si potrà quindi stabilire se l'investimento sulla squadra della famiglia Moratti si è ripagato, portando magari anche un margine di guadagno per il territorio in linea con l'articolo 14 del Regolamento per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad associazioni per lo «sviluppo economico e turistico».
E in tema di contributi, ma per cifre decisamente più modeste, nella stessa seduta di giunta è stato erogato un «ulteriore contributo» di 1.000 euro al Comitato promotore del «Premio internazione solidarietà alpina Targa d'Argento», che quest'anno è stato assegnato per la prima volta a una donna, Silvia Katherin. Il riconoscimento («assegnato annualmente a persone di rilievo del mondo dell'alpinismo mondiale sulla base di segnalazioni che incessantemente i corpi di Soccorso alpino nel mondo indirizzano al Comitato presieduto da Angiolino Binelli»), viene definito nella stessa delibera di assegnazione capace di contribuire ogni anno «a diffondere ulteriormente l'immagine di Pinzolo a livello nazionale e internazionale, sia dal lato turistico che sociale. La manifestazione viene ricordata e documentata su numerose riviste specializzate della montagna, sia nazionali che estere». All'associazione Auser delle Giudicarie, per il suo impegno rivolto «agli anziani che soffrono di disagi e in difficoltà», il Comune ha invece erogato un contributo di appena 500 euro.
Tornando alle «erogazioni ulteriori» da segnalare gli 82.000 euro complessivamente destinati a tre Pro loco, e precisamente 65.000 euro a quella di Pinzolo, 12.000 alla Pro loco Gs Mavignola e 5.000 all'ente di Madonna di Campiglio. Altri 10.000 euro sono invece andati al comitato «Uno-cinque-cinque-zero Madonna di Campiglio» per supportare l'organizzazione dell'evento «Campiglio Trepertre» svoltosi nelle giornate dal 10 al 12 febbraio 2012 e durante tutto il mese di agosto. Infine, sempre nella stessa seduta, la giunta ha erogato un contributo straordinario di 5.000 euro al Coro Presanella di Pinzolo a sostegno dell'inaugurazione della nuova sede e per l'attività concertistica, in particolare per il September Coral Fest e l'esibizione ad Abbiategrasso. B.B.