Assistenza gratis
Gli studenti di tutto il mondo che il prossimo dicembre saranno impegnati nelle Universiadi «Trentino 2013» avranno diritto ad essere curati prima degli altri pazienti. Lo ha deciso la giunta provinciale con una delibera che dà delle direttive ben precise all'azienda sanitaria per quanto riguarda il trattamento di questi atleti
TRENTO - Gli studenti di tutto il mondo che il prossimo dicembre saranno impegnati nelle Universiadi «Trentino 2013» avranno diritto ad essere curati prima degli altri pazienti. Lo ha deciso la giunta provinciale con una delibera che dà delle direttive ben precise all'azienda sanitaria per quanto riguarda il trattamento di questi atleti.
L'azienda dovrà «erogare gratuitamente le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie agli atleti, alle delegazioni e ai funzionari accreditati, assicurando se necessario eventuale trasporto e assistenza medica presso i centri ambulatoriali e ospedalieri per 24 ore al giorno».
Non solo. Dovra essere garantita loro «una corsia preferenziale di accesso e servizi dedicati (ad esempio, presso pronto soccorsi e ambulatori distrettuali designati). Il servizio costerà mezzo milione di euro, che saranno rifusi all'Azienda sanitaria dalla Provincia.