Energy, contro Novi Sad centesimo match internazionale

Il successo esterno – il primo stagionale per 3-0 lontano da Trento - ottenuto domenica sera al PalaFiera di Forlì sul campo della CMC Ravenna ha consentito all’ENERGY T.I. Diatec Trentino di fare un ulteriore passo in avanti in classifica (che ora vede i gialloblù al terzo posto) ed al tempo stesso di aprire il nuovo tour de force con un risultato di altissimo profilo. Il calendario imporrà infatti a Birarelli e compagni di voltare subito pagina; la settimana che si aprirà oggi al PalaTrento con un’unica seduta pomeridiana equamente divisa fra pesi e tecnica vedrà infatti scendere in campo la Trentino Volley in ben due occasioni: il 19 novembre nell’impianto di via Fersina contro il Novi Sad (gara di ritorno di 2015 CEV Cup, ore 20.30) e il 23 novembre a Latina nel match fra terza e quinta forza di SuperLega, che precede di una settimana l’attesissimo appuntamento interno con i Campioni d’Italia della Lube.


Oltre a mettere in palio la qualificazione agli ottavi di finale della seconda più prestigiosa Coppa Europea, per la Trentino Volley la sfida casalinga di mercoledì sera contro i vice-campioni di Serbia rappresenta un importante passaggio anche dal punto di vista statistico. In tale occasione la Società di via Trener disputerà infatti la 100^ gara ufficiale in campo internazionale della propria storia. Il dato tiene conto dei match (casalinghi ed esterni) disputati fra Mondiale per Club (28), Champions League (62), Top Teams Cup (3) e Coppa CEV (6), che curiosamente è la competizione in cui Trento ha iniziato il proprio cammino internazionale giusto dieci anni fa (primo match assoluto il 12 novembre 2004 al PalaTrento contro i cechi del Pribram – vittoria per 3-0) e che tutt’ora la vede protagonista.


“Cento partite internazionali sono un traguardo importante che la  nostra Società raggiunge con orgoglio e che non voglio passi inosservato – ha spiegato il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna - . Vado a memoria, ma non credo che nella nostra Provincia e nemmeno nella nostra regione ci siano altre Società che possano vantarne un numero così elevato. E credo che anche a livello nazionale poche altre squadre del nostro sport ne abbiano tante di più. Tutto ciò rappresenta un motivo di ulteriore interesse per la partita di mercoledì sera con Novi Sad: spero che i tifosi capiscano l’importanza del momento e popolino in massa li PalaTrento per provare a raccogliere, tutti assieme, la qualificazione agli ottavi di finale”.


Di straordinario valore il bilancio complessivo, che ha visto il club gialloblù raccogliere la vittoria in 82 delle 99 partite internazionali già disputate; un posto speciale fra i tanti successi lo hanno sicuramente le gare che hanno assegnato un titolo, come le quattro finali iridate giocate a Doha fra il 2009 e 2012 e le tre europee fra il 2008 e 2011 (l’ultima proprio a Bolzano) che hanno consentito al Trentino di collocarsi sul tetto d’Europa per tre anni consecutivi.

Il dettaglio completo delle partite ufficiali già disputate dalla Trentino Volley in campo internazionale:
Gare giocate: 99 (31 al PalaTrento, 68 in trasferta)
Vittorie: 82 (26 al PalaTrento, 56 in trasferta)
Sconfitte: 17 (5 al PalaTrento, 12 in trasferta)
Set vinti: 264
Set persi: 92
Quoziente set: 2,8
Giocatore pluripresente: Andrea Bari (60 presenze)
Nel Mondiale per Club: 28 gare disputate (25 vittorie, 3 sconfitte)
In CEV Champions League: 62 gare disputate (51 vittorie, 11 sconfitte)
In CEV Cup: 6 gare disputate (4 vittorie, 2 sconfitte)
In Top Team Cup: 3 gare disputate (2 vittorie, 1 sconfitta)
Le avversarie affrontate, divise per nazioni:
14 Russia (6 volte Dinamo Mosca, 5 Zenit Kazan, 2 Belgorod, 1 Novosibirk)
14 Polonia (4 Belchatow, 4 Kedzierzyn-Kozle, 2 Czestochowa, 2 Jastrzebski, 2 Rzeszow)
6 Belgio (4 Maaseik, 2 Roeselare)
5 Serbia (2 Partizan, 2 Stella Rossa, 1 Novi Sad)
5 Turchia (3 Izmir, 2 Ankara)
4 Argentina (3 San Juan, 1 Bolivar)
4 Francia (2 Beauvais, 2 Tours)
4 Germania (2 Freidrichshafen, 2 Berlino)
4 Grecia (2 Olympiacos, 1 Salonicco, 1 Patrasso)
4 Spagna (2 Mallora, 2 Teruel)
3 Brasile (2 Cruzeiro, 1 Sesi)
3 Iran (2 Teheran, 1 Kalleh)
3 Italia (3 Macerata)
3 Qatar (2 Al Rayan, 1 Al Araby)
3 Repubblica Ceca (2 Ceske Budejovice, 1 Pribram)
3 Slovenia (3 Bled-Lubiana)
2 Austria (2 Vienna)
2 Egitto (1 Al Ahly, 1 Zamalek)
2 Romania (2 Zalau)
2 Svizzera (2 Lugano)
1 Cipro (Famagusta)
1 Danimarca (Odense)
1 Giappone (Panthers)
1 Lussemburgo (Strassen)
1 Messico (Tigres)
1 Olanda (Rotterdam)
1 Portorico (Corozal)
1 Stati Uniti (Paul Mitchell)
1 Tunisia (1 Tunisi)

comments powered by Disqus