Il Neruda vince ancora e resta in testa all'A2

Alla fine i 3.300 km nel giro di 9 giorni sono stati abbondantemente ripagati: il Neruda Volksbank Südtirol infatti rientra anche dalla seconda trasferta a Caserta con il bottino pieno, perde il primo set stagionale ma conta poco anzi nulla di fronte alla quarta vittoria di fila. Uno straordinario poker di successi che permette alla squadra del presidente Favretto di rimanere in vetta mantenendo a distanza Monza e allungando su Rovigo, scivolato a Olbia, e Pavia ferma ai box. Box dove la truppa di coach Bonafede andrà domenica prossima, allorquando la classifica potrà prendere un aspetto più realistico.

Tornando al match di Caserta, la gioia della vittoria è accompagnata anche dall’esordio stagionale di capitan Valeria Papa, che parte titolare ma poi è costretta a lasciare per le condizioni ancora lontane dalla sufficienza. Perfetta come al solito la prestazione del gruppo, che permette a tra giocatrici (Repice, Bacchi e Kajalina) di andare in doppia cifra; più di un cenno merita la seconda palleggiatrice Aurora Bonafini, che entra al servizio sul 20-21 del quarto set, mette in croce la ricezione di casa e poi chiude addirittura il match con un ace. Onore comunque alla Volalto che, come coach Bonafede si attendeva alla vigilia, non è squadra da ultimo posto e sicuramente non può consolarsi per la quarta sconfitta di fila con la vittoria del primo set stagionale. Ma ecco la cronaca.

Primo set. Monfreda parte con la formazione annunciata: De Lellis in regia in diagonale con Soraia, Percan e Gabbiadini di mano, Martinuzzo e Torchia al centro, Barone libero. Coach Bonafede invece schiera capitan Papa a formare coppia di palla alta con Bacchi, la diagonale regia-opposto è formata dalle due straniere Möllers e Kajalina, al centro Repice e Lualdi (preferita alla Gabrieli dopo l’ottima prestazione di Aversa), Bresciani libero.

Il primo punto del match è di Lucia Bacchi, destinata a dare il consueto apporto in fase offensiva. Caserta rimane in scia fino al 3-4, poi su servizio Kajalina (un ace) Bolzano allunga con il primo punto stagionale di Papa (3-7) conquistando un vantaggio prezioso che manterrà a lungo. A metà set si scatena Repice a muro e in fast (12-17), e la centrale calabrese mette la firma anche sull’attacco che sigilla il parziale.

 

Secondo set. Nel secondo set Caserta, trascinata da un caloroso pubblico, parte a razzo e su servizio De Lellis (un ace) si porta dal 5-3 al 9-3, costringendo coach Bonafede a correre ai ripari cambiando Lualdi con Gabrieli. Martinuzzo a muro sbarra la strada alle altoatesine, le due bocche da fuoco Soraia e Percan iniziano lo show personale e così, sul 16-11, Bolzano cambia anche Papa con la giovane Trevisan che nelle prime tre giornate ha sempre fatto vedere ottime cose. È proprio la veneta a tentare di ricucire lo strappo (16-13), Repice e Bacchi tengono in scia le ospiti (22-19), poi Soraia procura e concretizza la palla che significa primo set stagionale vinto per le campane e primo set perso per le altoatesine.

 

Terzo set. Il Neruda si ripresenta con il sestetto che ha chiuso il secondo parziale ma l’inerzia del match è cambiata. Stavolta sono le ospiti a uscire meglio dai blocchi (2-4), ad allungare con un muro Kajalina (5-8), respingere la rimonta casertana (8-9) con un ace Bacchi (8-11) e allungare ancora sempre con Bacchi a muro (12-16). Sul 13-21 la Volalto rosicchia qualcosa con Gabbiadini (16-21) poi però è la stessa ricevitrice ad arrendersi sull’ace di Bacchi che chiude la terza frazione.

 

Quarto set. Un parziale al cardiopalma, ricco di capovolgimenti di fronte. Dopo l’equilibrio iniziale (4-4) Caserta vola con un doppio Percan (8-5), Kajalina risponde con due punti di fila (9-8), Martinuzzo mura e la Volalto va alla pausa su un confortante 12-9. Al rientro però si scatenano Repice (tre punti) e Kajalina, per un parziale micidiale di 5-0 che lancia Bolzano a +2 (12-14). Ancora Repice aumenta lo scarto (13-16), ma Caserta non è mai doma e con altri due attacchi Percan impatta (17-17) e poi si porta avanti con Torchia (18-17). Qui entra in scena Bacchi con tre punti di fila compreso l’ace che segna il nuovo vantaggio ospite (19-20). Sul 20-20 firmato Percan si decide il match: dopo il cambio palla di Kajalina, Bonafede butta nella mischia la seconda alzatrice Bonafini che prima manda in tilt la ricezione campana causando due errori (20-23) e poi, dopo il pallonetto di Kajalina che procura la palla match, realizza l’ace che chiude la partita.

Coach Fabio Bonafede sa di avere espugnato un campo difficile: “Caserta ha giocato benissimo, di fronte ad un pubblico numeroso e caloroso che ha assistito ad una bella partita. Ci hanno messo in difficoltà con le loro punte Percan e Soraia ma anche a muro sapevamo che avremmo avuto vita dura. Noi siamo stati bravi a ritrovare la lucidità dopo aver perso il secondo set, cominciando a giocare bene a muro e ritrovare quella difesa che finora è stata la nostra arma vincente. Mi è piaciuto come sempre il gruppo, perché chi mette giù i palloni evidentemente è stato supportato dalle compagne che hanno ricevuto, difeso e costruito. Sono partito con Valeria Papa perché in settimana mi aveva dato sicurezza e nel primo set ci ha dato una mano, poi però ho dovuto prendere delle contromisure e per fortuna ho a disposizione, come dico sempre, 13 titolari. Un esempio è Aurora Bonafini: l’ho rischiata a freddo, in un momento decisivo e delicato del match, e lei è stata eccezionale a fare quello che avevamo preparato. Questa vittoria ci permette di dimenticare la stanchezza fisica e mentale delle due trasferte consecutive a Caserta, ora ci aspetta la pausa e poi finalmente torneremo al Palaresia”.

ORA LA PAUSA. Domenica prossima il Neruda Volksbank Südtirol osserverà il turno di riposo, per cui il ritorno in campo è in programma il 7 dicembre contro Vicenza.

VOLALTO CASERTA - NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL 1-3

 (19-25, 25-21, 17-25, 20-25) (81-96)

VOLALTO CASERTA: De Lellis 4, Soraia 17, Percan 16, Gabbiadini 7, Martinuzzo 9, Torchia 4, Barone (L); Fiore, Armonia 1, Perata, Gagliardi, Rocchi (L2). N.e. Ricciardi. All. Massimo Monfreda.

NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL: Möllers 3, Kajalina 12, Bacchi 16, Papa 2, Lualdi 2, Repice 16, Bresciani (L), Trevisan 3, Gabrieli 3, Bonafini 1. N.e. Waldthaler, Bertolini, Filippin (L2). All. Fabio Bonafede.

ARBITRI: Christian Palumbo di Cosenza e Marco Zingaro di Foggia.

DURATA SET: 26’, 29’, 25’, 33’.

NOTE: Volalto Caserta: muri 7, ace 4, battute sbagliate 14, errori 24, 39% in attacco, 60% (44%) in ricezione.

Neruda Volksbank Südtirol: muri 7, ace 6, battute sbagliate 5, errori 18, 39% in attacco, 59% (52%) in ricezione.

comments powered by Disqus