Weekend di Coppa del Mondo con il gran rientro di Lindsey Vonn

La notizia del giorno è il rientro alle competizioni, dopo quasi un anno di fermo per infortunio, della supercampionessa americana Lindsey Vonn. Da domani a domenica sarà in pista anche lei a Lake Louise nelle due discese e nel supergigante canadesi. A Lake Louise l’americana - 30 anni, compagna di Tiger Wood, biondissima e bellissima, 59 vittorie in coppa del mondo, quattro coppe ed una sfilza di medaglie olimpiche e mondiali - ha vinto ben 14 volte.


[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"144526","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]


Ormai la località canadese si può chiamarla Lake Lindsey. Nelle prime prove Vonn ha avuto un crescendo continuo. Forse non può tornare a vincere subito, ma con lei mai dire mai mentre l’Italia spera in Daniela Merighetti e magari in Elena Fanchini che fu terza un anno fa.

Gli uomini sono invece a Beaver Creek - in Colorado , dove in febbraio ci saranno i Mondiali - impegnati da domani a domenica in una discesa,  un supergigante ed in un gigante. In questa ultima disciplina c’è da segnalare per l’Italia l’infortunio ad un ginocchio del bravo trentino Luca De Aliprandini durante una gara locale. È già partito per l’Italia e starà fermo per circa un mese.

L’attenzione è così tutta soprattutto per la discesa di domani ed il supergigante di sabato. Il nostro uomo di punta, manco a dirlo, è l’altoatesino Dominik Paris che nelle prime prove è andato benissimo e che è reduce da un quarto ed un terzo posto nelle prime due gare di coppa.

Dominik è informa splendida e lo dice apertamente. A Beaver Creek vuole poi trovare subito un feeling speciale con la terribile pista «Uccelli da preda»: pensa già alle gare mondiali di febbraio. Con Dominik, l’altro azzurri più in forma è il veterano Peter Fill, sempre ottimo in prova, seguito da Werner Heel. In ritardo di allenamento per i sin troppi problemi alla schiena è invece Christof Innerhofer.

Oltre all’austriaco Matthias Mayer, l’uomo da battere domani sarà soprattutto il norvegese Kjetil Jansrud che in  rischia ormai di far scordare il suo connazionale Axel Svindal, supercampinissimo assente per infortunio. Jansrud ha vinto alla grande le prime due gare veloci della stagione e pare intenzionato ad andare avanti così. Domani discesa uomini alle 18,45 e donne alle 20,30.

comments powered by Disqus