Ferrari, svelata online la nuova SF-15
"Serve realismo, ci sono stati molti cambiamenti. E' importante lavorare bene nelle prove invernali, per avviare i progressi. Se la situazione fosse quella del 2014, sarebbe più difficile lottare per la vittoria, che è il nostro obiettivo. Non sono qui per arrivare 2/o". Lo ha detto Sebastian Vettel, nel video di presentazione della SF15-T. Per questa nuova stagione "ci sono molti cambiamenti in atto - ha aggiunto Vettel - ci sono molte nuove persone in nuovi ruoli, compreso me. In situazioni come queste ci vuole sempre un po' di tempo prima di cominciare a fare progressi concreti, ma ho fiducia sul fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione. Sarebbe sbagliato avere da subito aspettative elevate, bisogna ricordare che arriviamo da un 2014 dove c'era una squadra davvero dominante, sarà difficile essere lì davanti sin dall'inizio". Vettel ha comunque assicurato che "l'obiettivo principale è lavorare tutti insieme, cercare di compiere progressi e risalire la china nel proseguo della stagione". In quanto al compagno di Scuderia, Kimi Raikkonen, il nuovo pilota della Rossa non si aspetta "problemi, sarà un compagno di squadra difficile da battere - ha spiegato - ma fuori dalla pista andiamo d'accordo". prima dopo la rivoluzione che ha portato Sergio Marchionne alla guida della 'Rossa' e la prima che sarà guidata da Sebastian Vettel. Nel nome i riferimenti al Turbo (con la T finale) e alla scuderia Ferrari, con la 'S'. Terminato il conto alla rovescia sul sito dedicato all'appuntamento è apparsa la nuova vettura in un video - accompagnato da un crescendo che culmina con il rombo del motore e poi con un'esplosione musicale. Oltre a questo, online anche le interviste ai piloti (Vettel, Raikkonen e Gutierrez) al team principal, Maurizio Arrivabene e al dt, James Allison oltre alla scheda tecnica, alle foto dell'auto e a un timelapse sulle fasi di applicazioni degli adesivi degli sponsor.
E' online la Ferrari che gareggerà nel prossimo Mondiale di F1. La SF15-T, accompagnata dall'hashtag #RedRev2015, è la prima dopo la rivoluzione che ha portato Sergio Marchionne alla guida della 'Rossa' e la prima che sarà guidata da Sebastian Vettel. Nel nome i riferimenti al Turbo (con la T finale) e alla scuderia Ferrari, con la 'S'. Terminato il conto alla rovescia sul sito dedicato all'appuntamento è apparsa la nuova vettura in un video - accompagnato da un crescendo che culmina con il rombo del motore e poi con un'esplosione musicale. Oltre a questo, online anche le interviste ai piloti (Vettel, Raikkonen e Gutierrez) al team principal, Maurizio Arrivabene e al dt, James Allison oltre alla scheda tecnica, alle foto dell'auto e a un timelapse sulle fasi di applicazioni degli adesivi degli sponsor.
Nuova Ferrari, in SF15-T muso diverso a forma di lingua
A prima vista la caratteristica più forte della nuova monoposto Ferrari, la SF15-T, è il cambiamento del muso che non punta più verso il basso, come la precedente vettura, e non è forato. La forma è più affusolata e supera in lunghezza l'alettone anteriore: se per la F14T si era parlato di una proboscide, per questa stagione il muso ricorda una lingua. Quanto alla livrea e alle linee nel loro complesso la macchina è simile a quella del 2014.
ono molti cambiamenti in atto - ha aggiunto Vettel - ci sono molte nuove persone in nuovi ruoli, compreso me. In situazioni come queste ci vuole sempre un po' di tempo prima di cominciare a fare progressi concreti, ma ho fiducia sul fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione. Sarebbe sbagliato avere da subito aspettative elevate, bisogna ricordare che arriviamo da un 2014 dove c'era una squadra davvero dominante, sarà difficile essere lì davanti sin dall'inizio". Vettel ha comunque assicurato che "l'obiettivo principale è lavorare tutti insieme, cercare di compiere progressi e risalire la china nel proseguo della stagione". In quanto al compagno di Scuderia, Kimi Raikkonen, il nuovo pilota della Rossa non si aspetta "problemi, sarà un compagno di squadra difficile da battere - ha spiegato - ma fuori dalla pista andiamo d'accordo".
Vettel: 'Guidare Ferrari è speciale, vettura bellissima'
Quella in Ferrari "è una nuova esperienza, la vettura sembra bellissima. Vedere come le cose prendono forma è sempre qualcosa di speciale. Ogni anno quando c'è una nuova monoposto vedi i primi pezzi e poi la vettura completamente assemblata. Penso sia sempre un momento speciale e non vedo l'ora di scendere in pista per vedere come si comporta". Così Sebastian Vettel, nella presentazione online della nuova monoposto Ferrari, la SF15-T, che il pilota non ha comunque ancora testato. "Ci sono sempre molte cose nuove da imparare - ha aggiunto - ma avremo il tempo con i test invernali di prendere la giusta confidenza". "La prima volta che sono venuto qui lo scorso anno e ho avuto l'opportunità di guidare la monoposto del 2012 è stato qualcosa di magico e di molto speciale. Adesso che prende il via la stagione 2015 sarà particolare e sono convinto che lo sarà molto quando sventolerà la bandiera a Melbourne nella prima gara con la Ferrari. Tutto è rosso - ha concluso - un colore molto speciale, con una grande storia alle spalle. Attendo impaziente quel momento".
Raikkonen: ''La SF15T è bella e diversa da vettura 2014''
"E' sempre bella, diversa dalla vettura dello scorso anno. Osservando tutti i dettagli direi che sembra essere una buona monoposto. Ovviamente dobbiamo aspettare di scendere in pista ai test". E' questo il commento del pilota finlandese, Kimi Raikkonen, sulla SF15-T, la rossa per il prossimo mondiale di Formula 1 presentata oggi. Raikkonen ha parlato anche della posizione di guida, molto simile a quella della F14T: "Sì è molto simile. Quando abbiamo fatto la prova sedile non è stato necessario nessun intervento particolare, era già tutto al suo posto. Forse la posizione è leggermente migliore, ho avuto la sensazione che ci fosse un po' più di spazio all'interno dell'abitacolo".
Arrivabene: "Ferrari 2014 brutta e perdeva, adesso è sexy"
"Come diceva Enzo Ferrari, la macchina bella è quella che vince. Guardiamo a quella dell'anno scorso, era brutta e perdeva pure. Quella di quest'anno è veramente bella, è una Ferrari veramente sexy". Lo ha detto Maurizio Arrivabene, team principal della scuderia Ferrari, nel video di presentazione della nuova SF15-T. "Alcune modifiche sono state fatte in base a tempi, che erano già ristretti. Qualcosa si sta muovendo, nella direzione giusta", ha spiegato.