Thunders già in forma per l'inizio del campionato

Test match casalingo positivo per i Thunders Trento in vista del campionato italiano di football americano che partirà fra meno di un mese. Ospiti in via Fersina i brianzoli dei Lario Hammers, iscritti allo stesso campionato, ma in un altro girone. Per coach Olivetto era l'occasione di verificare contro un avversario vero i nuovi schemi e soprattutto i nuovi giocatori inseriti nella rosa, dopo i forzati addii per motivi di studio di numerosi giocatori importanti della sua squadra. Il punteggio finale di 28 a 10 è solo in parte indicativo della forza dimostrata sul campo dai Thunders, dato che solo negli ultimi minuti i brianzoli sono riusciti a mettere nello score i loro 10 punti, contando anche sul fatto che nella seconda parte del match erano stati inseriti molti ragazzi della panchina di Trento. Il vento anomalo condizionato il gioco di entrambe le squadre, non permettendo quasi l'uso di schemi aerei e costringendo i team a improntare la partita sul gioco di corse a terra, ma si è potuto verificare che Roberto Sauro, il nuovo esperto quarterback dei Thunders, si sta ben inserendo nel gioco e negli schemi del coach Olivetto e che il più giovane e inesperto Simone Centonze sta crescendo bene e ha una confidenza e sicurezza che fa ben sperare il presidente Mario Vincenzo, che alla fine dello scorso campionato temeva che per il 2015 il punto debole della sua squadra fosse proprio la regia offensiva.


Il problema principale per i trentini contro gli Hammers era l'assenza per infortunio del jolly Bruno Boscia, ma al suo posto ha ben figurato Luca Ceschini, costretto al doppio ruolo attacco-difesa per buona parte della partita. Buone entrambe le linee, in attacco sono apparsi fondamentali i nuovi innesti, sia quelli dell'esperto Attilio Bonacci come tight end, che del sedicenne Yussef Ratib come runner. Bella prova anche per Andrea Tononi che finalmente da buone speranze per il gioco aereo trentino. Proprio di «Tuono» Tononi il primo td su lancio trasformato da Rafael Gronauer e sempre su lancio il secondo di «Attila» Bonacci, con Fabio Marinelli che ha corso 8 yard per il 20 a 0 con cui si è arrivati al riposo. Nella seconda parte di incontro, altro touchdown su corsa di Ratib. A meno di 2 minuti dal termine marcatura della bandiera per il quarterback brianzolo Samuel Camagni, che con un safety per parte, ha portato il punteggio sul definitivo 28 a 10.
Soddisfatti i dirigenti e i tecnici trentini in vista del 7 marzo, data in cui i Thunders esordiranno in campionato in Emilia contro i Persiceto Knights, avversari già nella scorsa stagione. Re.Bo.

comments powered by Disqus