Trento mira a restare in vetta, caccia ai tre punti con Ravenna

di Maurilio Barozzi

Nella giornata in cui Modena volley torna a giocare e la Lube Treia affronta in casa il fanalino di coda Milano, la Energy TI ha nel mirino i tre punti per mantenere la vetta della classifica. A Trento, oggi pomeriggio, arriva la Cmc Ravenna di Andrea Bari  e per la squadra di Radostin Stoytchev non ci sono mezze misure: l'obiettivo è vincere da tre punti. Infatti solo così Trento può mantenere la sua leadership senza voltarsi, approfittando di aver giocato una partita in più degli emiliani.

Dal canto suo, la Cmc dovrà risolvere alcuni problemi di formazione. Il tecnico argentino Waldo Kantor spera di recuperare l'ex Bari, influenzato, lo schiacciatore Enrico Zappoli e il centrale Enrico Cester che in settimana sono stati a riposo. Inoltre, Ravenna inizia con questa partita un ciclo piuttosto impegnativo e arriva da due ko di fila, con Treia e, più grave, in casa con Monza.

«Ci aspettano una serie di partite molto impegnative nelle quali dovremo giocare sempre al massimo - valuta Kantor -. Solo tornando al nostro livello potremo affrontare con ottimismo le ultime partite della stagione regolare. Trento è una squadra fortissima e piena di campioni, non lo scopro certo io, ma a proposito della gara che giocheremo sul campo della capolista dico che la cosa essenziale sarà dare il massimo, il nostro gioco non è certo quello che si è visto contro Monza. Se ci riusciremo, potremmo anche pensare di fare punti nelle prossime tre partite».

In casa trentina, come sempre si cerca di mantenere il profilo basso, anche se ieri a seguire l'allenamento di rifinitura dei trentini c'era anche il famoso giornalista sportivo Dan Peterson. «Rispetto al successo ottenuto nella gara d'andata sono cambiate molte cose - spiega il suo punto di vista Stoytchev -. Ravenna ha inevitabilmente modificato il modo di giocare perché nel frattempo ha perso il regista Toniutti e recuperato l'opposto Renan che allora era infortunato. Le indicazioni emerse dalla sfida giocata a Forlì sono quindi davvero poco significative in vista della partita che affronteremo. Dovremo perciò scendere in campo con la concentrazione giusta per esprimere subito la nostra miglior pallavolo e conquistare un altro successo che ci consenta di continuare la nostra corsa».

Stessa linea espressa dal regista Lukasz Zygadlo : «Ci attende una partita interessante e difficile, contro un grande ex come Andrea Bari che sicuramente sarà molto motivato. Sono sicuro che qui al PalaTrento giocherà una grande partita perché conosce bene la struttura ed il clima che si respira ad ogni match. Ravenna arriverà a questo appuntamento con grande desiderio di riscatto perché reduce da un paio di partite negative; dovremo essere bravi a contenerli in ogni fondamentale, vogliamo continuare a vincere per restare in testa alla classifica».

Se i tempi non fossero questi, si potrebbe dire che Modena deve affrontare uno scoglio acuminato. Ma la Piacenza di questi giorni, presa a pallate anche in Champions league dallo Zenit Kazan, probabilmente non costituirà un ostacolo insormontabile per la squadra di Lorenzetti. Ma la partita rimane senz'altro il match clou di giornata. Di Treia-Milano abbiamo detto. Con Perugia che rimane a riposo e Verona che ieri sera ha battito Latina, le altre partite in programma sono Monza-Molfetta, Padova Città di Castello.

comments powered by Disqus