Modena-Trento, è già clima playoff
Trento al PalaPanini, sale l'attesa per domani (inizio ore 17.30, diretta televisiva su RaiSport)
Sono le squadre che si sono alternate in vetta al campionato per tutta la stagione. E domani, al PalaPanini (inizio ore 17.30, diretta televisiva su RaiSport), nella terzultima giornata di serie A di volley si giocheranno la leadership nella regular season.
Parmareggio Modena ed Energy TI Diatec Trentino sono state finora le squadre più brillanti del campionato italiano. Lo dimostra il fatto che, oltre ad occupare i primi due posti in classifica, sono le formazioni che si sono giocate la Coppa Italia nella finale disputata a gennaio a Bologna. Allora a prevalere per 3-1 furono i ragazzi di coach Lorenzetti, mentre nello scorso dicembre, nel match d'andata di serie A, al PalaTrento la Stoytchev Band si sbarazzò dei canarini per 3-0.
Sfida incerta, dunque, affascinante, tra le due formazioni che sono andate a punti il maggior numero di volte nella stagione regolare: ad eccezione del ko del 1° novembre a Verona, l'Energy Diatec Trentino in ventuno gare di campionato ha sempre raccolto almeno un punto per la propria graduatoria mentre Parmareggio non ha mosso la classifica solo in occasione della sconfitta per 0-3 proprio contro Trento e nell'ultimo turno a Latina (1-3).
La posta in gioco è alta e Matey Kaziyski (nella foto a sinistra) se ne rende perfettamente conto: «È una partita molto interessante dal punto di vista della classifica. Noi andiamo a Modena per provare a vincere. Sarà ancora più importante mettere in mostra un bel gioco. Abbiamo la possibilità di confrontarci con quella che io reputo la squadra più forte del campionato per capire a che punto siamo».
Finora in stagione una vittoria per parte, 4 set vinti da Trento e 3 da Modena. A questo punto della stagione chi è il più forte? «Mi sento di dire tranquillamente che loro sono un po' più avanti, hanno vinto con grande continuità a parte l'ultimo stop contro Latina, una sconfitta che offrirà loro uno stimolo in più per provare a batterci. E giocando al PalaPanini vorranno vincere a tutti i costi».
Lo schiacciatore bulgaro ha vissuto da protagonista molte sfide con Modena. Quali ricorda di più? «Di certo la semifinale playoff del campionato 2010/11», quando Trento risolse la serie a proprio favore soltanto in gara 5 al PalaTrento prima di trionfare nel V-Day di Roma contro Cuneo. «Comunque - aggiunge Matey - anche le partite di quest'anno sono state partite molto interessanti. Modena è una squadra che ci ha sempre dato molto fastidio».
In una settimana vi giocate regular season e Coppa Cev. «Periodo impegnativo, non c'è che dire, ma abbiamo potuto allenarci bene per una settimana e siamo convinti di reggere anche nel doppio confronto con i polacchi dello Zaksa. Vedremo quale sarà il risultato».
Non si nasconde le difficoltà anche Nemanja Petric, schiacciatore di Modena: «Sabato ci giochiamo una finale ancor prima di iniziare i playoff. Sarà una partita tesa, difficile, come lo fu la finale di Coppa. Trento ha dimostrato di essere una squadra di alto livello che lotta su ogni punto e vuole vincere tutte le partite. Ma noi siamo pronti e dobbiamo pensare solo a quello che facciamo noi».