Modena-Trento, oggi sfida al vertice con diretta tv
Per gli appassionati di pallavolo oggi è il grande giorno della sfida di vertice, in diretta tv, fra Modena e Trento, per il terzultimo turno di regular season di SuperLega. L'anticipo del sabato, che vedrà di fronte la prima, Parmareggio Modena, e la seconda, Energy T. I. Diatec Trentino, è in programma alle 17.30, al PalaPanini, trasmesso da Raisport 1 e con cronaca diretta anche a Radio Dolomiti.
«Il terzo derby stagionale dell’A22 - scrive Trentino Volley - può alimentare o veder svanire le speranze di vittoria della regular season per la formazione gialloblù, che grazie al successo casalingo di domenica scorsa con l’Altotevere e la contemporanea sconfitta della stessa Modena a Latina vede ora il primato nuovamente ad una sola lunghezza di distanza. Il big match di domani offre quindi l’opportunità ai gialloblù di provare a riprendersi il primato, che effettivamente tornerebbe fra le mani trentine con una vittoria con qualsiasi punteggio. Anche un 3-2 per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino (e quindi a parità di punti in classifica a quota 55) consentirebbe infatti a Birarelli e compagni di sopravanzare la Parmareggio in virtù di un numero più alto di successi (19 a 18).
L’allenatore Radostin Stoytchev potrà disporre dell’intero organico, che negli ultimi quattro giorni si è sempre allenato al completo al PalaTrento: anche il centrale argentino Sebastian Solé (out domenica scorsa con l’Altotevere) ha infatti recuperato dall’infortunio al secondo dito della mano sinistra e sarà regolarmente a disposizione. La squadra partirà per Modena nella prima serata odierna dopo aver sostenuto una sessione tecnico-tattica di due ore al PalaTrento ed effettuerà sabato mattina la consueta rifinitura pre-gara al PalaPanini.
Contro Modena la Trentino Volley disputerà la 596esima partita ufficiale della sua storia (bilancio 413 vittorie, 182 sconfitte), la 380esima in regular season, ed andrà a caccia del 202° successo esterno che in campionato le manca dall’8 febbraio (3-0 a Milano)».
Modena è reduce dalla sconfitta per 1-3 di domenica scorsa a Latina, seconda Ko di questa regular season. Nei venti turni precedentemente giocati, solo nel match perso proprio a Trento (perso per 0-3) gli emiliani non avevano mosso la classifica. Il match di domani sera contro l’ENERGY T.I. Diatec Trentino offrirà quindi la prova d’appello alla squadra di Lorenzetti che dalla sua, oltre ad una lunghezza di vantaggio, potrà contare anche sul fattore campo: in undici partite giocate (dieci di campionato e una di Coppa Italia) durante questa stagione il PalaPanini non ha infatti mai conosciuto sconfitta, concedendo agli avversari appena un punto (a Verona) ed un totale di cinque set (oltre ai due vinti dalla Calzedonia, un parziale lo hanno ottenuto anche Perugia, Piacenza e Ravenna).
L’allenatore degli emiliani deve solo sciogliere il consueto ballottaggio che riguarda gli schiacciatori: a Latina la maglia da titolare è stata vestita da Ngapeth e Kovacevic, ma dal secondo set in poi ha trovato spazio in campo anche Petric al posto del serbo. Nessun dubbio invece per gli altri cinque posti dello starting six con Bruninho in regia (miglior aceman della Parmareggio), Vettori opposto, Rossini libero e la coppia Verhees-Piano (miglior muratore) al centro. Modena è la squadra che nelle prime ventitrè giornate di campionato ha battuto meglio (144 ace).