Transiberiana in bici la gara più estrema
Il via è fissato il 15 luglio 2015 per la prima edizione della Red Bull Trans-Siberian Extreme 2015. Un’ultra stage bicycle race che partirà da Mosca e terminerà dopo 9.200 km a Vladivostok sull’Oceano Pacifico.
Il percorso è quello della leggendaria Trans Siberian Railway suddiviso in 15 tappe da 300 a 1400 km. I partecipanti dovranno sfidare 9200 km in sella alla bici e diventare i protagonisti della gara più lunga e più estrema del mondo.
Un itinerario che toccherà Kostroma, Perm, Yekaterinburg, Omsk, Barabinsk, Novosibirsk, Krasnoyarsk, Tulun, Irkutsk, Ulan-Ude, Chita, Svobodny, Obluchye, Khabarovsk terminando a Vladivostok sulle sponde dell’Oceano Pacifico.
Questi i numeri: il percorso attraversa 5 zone climatiche e 7 fusi orari e 3 settimane in sella alla conquista del traguardo.
Quella di luglio 2015 sarà la prima edizione ma l’organizzazione ha già in programma di farla diventare un appuntamento che si svolgerà ogni anno.
L’interesse per Red Bull Trans-Siberian Extreme da parte di ciclisti di tutto il mondo è già molto alto, le richieste sono continue, ci sono tutti i presupposti per trasformarla non solo in una gara internazionale, ma in un leggendario evento che attraversa i due continenti: Europa e Asia.
Una gara per atleti professionisti con esperienze all’attivo in ultra marathons, ma anche per ciclisti semi-professionisti e appassionati della bicicletta che vogliono sfidare se stessi e mettersi alla prova tra velocità e resistenza.
L’ideazione delle 15 tappe, è stata strutturata in modo tale, da rendere entusiasmante sia la partecipazione ma anche la visione per gli spettatori.