Giro del Trentino Via il 21 aprile
Con la cronometro a squadre sul tradizionale percorso da Riva del Garda ad Arco di 13,3 km, prenderà il via martedì 21 aprile la 39/a edizione del Giro del Trentino di ciclismo, banco di prova per il Giro d’Italia.
Quattro le tappe in programma fino a venerdì 24 aprile.
La seconda tappa da Dro a Brentonico sarà un test importante per gli scalatori con il Monte Velo, 15 chilometri con un dislivello di mille metri e una pendenza media dell’8,6& per cento.
La terza frazione, da Ala a Fierozzo, presenta tre Gran Premi della Montagna nella seconda parte del percorso.
Infine la quarta frazione, da Malè a Cles, per celebrare l’accordo di collaborazione tra gli organizzatori del GS Alto Garda e il Consorzio Melinda, che ha dato vita alla nuova denominazione della corsa Giuro del Trenino Melinda.
Sono queste le strade del duello annunciato tra Richie Porte, il tasmaniano del Team Sky e Fabio Aru, giovane talento della Astana. Lo schieramento di partenza annovera due vincitori del Giro d’Italia: il canadese Ryder Hesjedal, (maglia rosa 2012) e Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia 2004 e recordman di successi (tre) in Trentino. Ma con la maglia della Nazionale ci saranno anche il trentino Gianni Moscon, trionfatore palio del Recioto, e Luca Paolini, recente vincitore dela Gand-Wevelgem