Volley, da domani la Diatec a caccia del quarto scudetto
Si apre domani sera alle ore 18.15 al PalaTrento la serie di finale scudetto di SuperLega di volley maschile
Si apre domani sera alle ore 18.15 al PalaTrento la serie di finale scudetto di SuperLega di volley maschile.
Dopo aver eliminato in due partite Molfetta nei quarti di finale e poi in tre Perugia in semifinale, la Diatec Trentino affronta la Parmareggio Modena nella sfida che mette di fronte le prime due classificate della regular season e si articola su cinque partite. La gara sarà anche trasmessa in diretta televisiva su RaiSport 2 e in radio su Radio Dolomiti.
Dopo due anni di attesa la Trentino Volley si prepara a riportare al PalaTrento la finale scudetto, con il vantaggio di poter giocare tre delle potenziali cinque partite della serie di fronte al proprio pubblico. L’evento, già vissuto dalla città in tre circostanze (2008, 2009 e 2013), ha caricato particolarmente l’ambiente gialloblù che ha risposto in massa già per l’appuntamento decisivo di semifinale con Perugia in cui sono stati oltre 3.912 i presenti al PalaTrento. La Diatec Trentino arriva forte dell’imbattibilità casalinga in SuperLega (quindici successi in altrettante partite disputate in casa fra regular season e playoff) ma anche con addosso l’inevitabile stanchezza dovuta alle due ore e ventisette minuti di gioco sostenute appena ieri.
Pur tenendo conto di questo fattore, Radostin Stoytchev non vuole cercare alibi e presenta così la finale contro Modena. “Siamo contenti di aver riconquistato l’accesso a questo tipo di partite ma come sempre in questi casi conta solo vincere – spiega l’allenatore della Trentino Volley, sempre in finale scudetto da quando è approdato sulla panchina gialloblù - . Modena ha avuto sicuramente più tempo per preparare l’appuntamento, viste anche le difficoltà che abbiamo trovato nel venire a capo di un avversario difficilissimo come Perugia, ma cercheremo di preparare al meglio le sfide più importanti della stagione. Abbiamo grande rispetto della Parmareggio, ma non paura”.
Domani sera il tecnico bulgaro potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione; verosimilmente manderà a referto i tredici giocatori già schierati con Perugia (ballottaggio fra Nelli e Mazzone per l’ultimo giocatore da portare in panchina). Prima di gara 1 la squadra sosterrà ancora una seduta di allenamento (prettamente defaticante e di pesi per chi ha giocato ieri, più intensa per tutti gli altri) nel tardo pomeriggio di oggi al PalaTrento e poi domattina la classica rifinitura pre-partita.
Due i giocatori che hanno vissuto sul campo tutte le precedenti sei finali con la maglia della Trentino Volley: lo schiacciatore Matey Kaziyski (primo marcatore della storia trentina con 4.755 punti in 320 partite) ed il capitano Emanuele Birarelli, diventato ieri recordman di presenze gialloblù (341 domani). Per Zygadlo sarà invece la quinta finale, per Colaci la quarta, la terza per Djuric, Burgsthaler e Lanza, la seconda per Fedrizzi. Gli esordienti assoluti sono Nelli, Nemec, Thei, Giannelli (in panchina però per gara 5 del 2013), Solé e Mazzone.
Le prevendite per gara 1 si chiuderanno domani alle ore 13 presso il Trentino Volley Point in via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno poi acquistabili anche direttamente presso le casse del PalaTrento (orario di apertura 15.30). Alle ore 17.15 verranno invece aperti gli ingressi.