In bicicletta sulle Dolomiti trentine sulle orme del Tour de Pologne
Un evento entusiasmante che porterà gli appassionati delle due ruote a pedalare nel cuore delle Dolomiti sulle orme del Tour de Pologne, la corsa a tappe polacca che vanta con il territorio della farfalla un feeling particolare, come testimoniano le due frazioni inaugurali dell’edizione del 2013 ospitate dalle strade della nostra provincia. Il Tour de Pologne Challenge Trentino, in programma sabato 6 giugno, farà rivivere ai partecipanti proprio la parte conclusiva della seconda tappa del Tour de Pologne di due anni fa, quando l’onore di vincere in vetta al Passo Pordoi spettò a Christophe Riblon, mentre Rafal Majka conquistò la maglia gialla di leader di classifica generale.
La gara, una granfondo aperta a tutti, amatori, cicloturisti e semplici appassionati, partirà da Cavalese e si concluderà ai 2239 metri del Passo Pordoi, dopo aver attraversato Val di Fiemme e Val di Fassa con le impegnative salite di Passo Pampeago (2006 mt) e Passo Costalunga (1752 mt), assieme al Pordoi tre “giganti” che fanno parte della leggenda rosa del Giro d’Italia, montagne che hanno scritto la storia del ciclismo internazionale.
«Quando andiamo in Polonia ci sentiamo come a casa. È lo stesso sentimento che ci accomuna a tanti polacchi che vivono il Trentino come una seconda casa» spiega l’assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento Michele Dallapiccola, sottolineando i rapporti culturali, turistici ed economici che legano sempre più il Trentino alla Polonia, le significative ricadute della partnership con il Tour e le importanti aspettative del nuovo Challenge, proposto per sensibilizzare i turisti polacchi nei confronti dell’offerta trentina di sport e natura in estate. Grazie alla partnership con Trentino Marketing, in occasione del Tour de Pologne Challenge Trentino verranno infatti organizzate delle proposte di soggiorno studiate ad hoc per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che vorranno vivere quest’esperienza e trascorrere una vacanza in bicicletta sulle Dolomiti.
«La passione per il ciclismo in Polonia è in continua espansione e c’è il desiderio di conoscere, scoprire e praticare questo bellissimo sport. Le Dolomiti sono una delle “cattedrali” della bicicletta - aggiunge Czeslaw Lang, direttore generale del Tour de Pologne - L’auspicio è quello di portare con questa gara gli appassionati polacchi a visitare il Trentino e a scoprire le Dolomiti anche attraverso questa disciplina, visto che sono già in molti a farlo d’inverno grazie allo sci».
Al via del Challenge Trentino, evento organizzato grazie alla partnership con le Apt di Val di Fiemme e Val di Fassa, ci saranno anche Czeslaw Lang e Francesco Moser, due grandi campioni del passato, uniti tutt’ora da un forte legame amicizia. «Il percorso della gara è molto affascinante e ricalcherà la parte conclusiva della tappa del Giro di Polonia di due anni fa: si tratta di un tracciato particolarmente impegnativo che metterà a dura prova la resistenza dei corridori - spiega Francesco Moser – Con Lang ci sentiamo spesso, abbiamo collaborato per portare il Giro di Polonia nella nostra provincia e so che si sta allenando duramente per provare a battermi sulla salita che porta al Passo Pordoi».