L'Inter beffa il Milan, comprato Kondogbia
L'Inter batte il Milan sul filo di lana e si aggiudica l'asta milionaria, «sfilando» a Galliani il gioiello naturalizzato francese del Monaco Kondogbia detto "Kondo" (foto) . Per la società del Principato ci sono 36 milioni pronti e per il centrocampista 5 anni di contratto a 4,2 milioni a stagione al giocatore. Acquisto che è il più costoso dell'era Thohir, il secondo nel complesso della storia dell'Inter: più di Ronaldo, Diego Milito e Ibrahimovic. Solo per Christian Vieri (90 miliardi di lire) l'ex patron Massimo Moratti aveva speso di più, superato di un soffio l'acquisto di Crespo a 36 milioni. Fassone batte Galliani che rimane con un palmo di naso e rischia di perdere anche Jackson Martinez per la corte spietata che l'Atletico Madrid sta facendo all'attaccante del Porto. Gli spagnoli sono in Champions, il Milan non gioca neppure la coppa «del nonno».
Così il Milan si trova ora a dover correre ai ripari per consegnare a Mihajlovic una squadra all'altezza: radio mercato parla di un sondaggio per Carlos Bacca , il bomber del Siviglia seguito anche dalla Roma e che ha una clausola di 30 milioni, parecchi per un 29enne. Le alternative si chiamano Edin Dzeko e Stevan Jovetic, entrambi del City. Sul primo c'è da vincere la concorrenza sempre della Roma (e del fascino Champions), sul secondo c'è l'asticella Juventus visto che Allegri dopo aver avuto Dybala, Mandzukic e Zaza continua a chiedere con insistenza un rifinitore. Nel caso arrivasse il montenegrino a Torino (le alternative sono Oscar del Chelsea e Praet dell'Anderlecht), Berardi verrà lasciato un altro anno a Sassuolo (che intanto ha chiesto Mitroglou), magari insieme a Coman. L'Inter dopo il "colpaccio" Kondogbia non molla Imbula : 19 milioni sul piatto per il talentino del Marsiglia. Il Napoli ha ufficializzato Valdifiori dall'Empoli. Dopo il tira e molla dei giorni scorsi, il 29enne centrocampista ravennate ha firmato un quadriennale. A inizio settimana dovrebbe anche essere ufficializzato il ritorno in porta di Pepe Reina , poi De Laurentiis e il neo ds Giuntoli cercheranno di sistemare la difesa: Darmian e Allan sono i nomi sempre caldi ma le richieste di Torino (15 mln) e Udinese (10 mln) hanno per ora frenato ogni trattativa.
In casa Roma Sabatini vuole chiudere per Nainggolan (con Cagliari "balla" ancora un milioncino, 16 contro 15) prima di dedicarsi al big per l'attacco. La Fiorentina ufficializzerà Sousa domani, il mister che ha lasciato il Basilea per la panchina che è stata di Montella, e intanto ha tolto Vecino dal mercato, addio certo di Pizarro (tornerà in Cile) e quello probabile di Aquilani. Davanti piace Destro in caso di partenza di Gomez che potrebbe tornare in Bundesliga. Il centravanti della Roma è un nome cercato da mezza serie A: oltre ai viola hanno chiesto informazioni alla Roma il Torino, il Bologna, la Sampdoria. La Lazio cerca un attaccante da affiancare a Klose e Djordjevic: Guidetti e Borini sono due profili giusti per età e ingaggio.
Per il centrocampo, che diventerà orfano di Ledesma e probabilmente di Biglia, l'ultima idea è Soriano della Samp, mentre il sogno porta il nome di Xabi Alonso , il 33enne spagnolo quest'anno al Bayern. Sarebbe la chioccia giusta per i giovani Parolo e Cataldi. Infine il trentino di Mezzocorona Riccardo Fiamozzi , retrocesso con il Varese in Lega Pro, ha un mercato in serie B. Dopo essere stato nel mirino del Cagliari fin da gennaio, ora pare che il «Dani Alves» italiano possa accasarsi al Crotone che con Serse Cosmi si è salvato in serie cadetta.