Colpo Delta Informatica, arriva Carolina Zardo

di Marco Fontana

Dalle conferme ai primi volti nuovi. La Delta Informatica punta in alto e per ribadire questo concetto, dopo aver rinnovato i contratti con la diagonale principale Demichelis - Marchioron, si assicura uno dei pezzi pregiati del mercato di serie A2 femminile, ovvero Carolina Zardo, nell'ultima stagione tra i migliori interpreti del ruolo di libero con la maglia della Beng Rovigo. Da una piemontese all'altra, visto che la vercellese Zardo prenderà il posto in organico occupato lo scorso anno dall'astigiana Elisa Cardani, costretta ora ad un periodo di stop forzato per un'operazione all'anca prevista per i prossimi mesi.

«Carolina è un'ottima interprete dei fondamentali di seconda linea - spiega il tecnico Marco Gazzotti, riconfermato assieme al suo staff alla guida della Trentino Rosa - e soprattutto in ricezione potrà darci un grosso contributo, trattandosi di una giocatrice che ha proprio in questo fondamentale il suo punto di forza. Assieme alla schiacciatrice di esperienza ed equilibrio che sarà ufficializzata nei prossimi giorni, ci permetterà di compiere un salto di qualità importante in ricezione, fondamentale che lo scorso anno ci ha creato qualche problema».

Classe 1992, Carolina vanta un curriculum prestigioso: cresciuta tra le fila del Volley Vercelli, è stata acquistata nel 2008 dall'Asystel Novara dove ha vestito i panni di vice Paola Cardullo, per anni libero della Nazionale, debuttando in prima squadra e conquistando la Coppa Cev. Nella stagione successiva ha ricoperto il ruolo di vice Sirressi sempre all'Asystel, collezionando un discreto numero di presenze e guadagnandosi la convocazione con la Nazionale Juniores. Proprio in maglia azzurra si è tolta una delle più grandi soddisfazioni della propria carriera: nel corso dei Campionati Europei del 2010, vinti dall'Italia, la Zardo è stata infatti premiata come miglior libero della manifestazione. Le soddisfazioni in azzurro sono proseguite anche l'anno successivo, quando l'Italia è salita sul gradino più alto del podio ai Mondiali Juniores del 2011. Dopo una stagione in B1 al Red Volley Vercelli, la Zardo torna a calcare parquet prestigiosi l'anno dopo, nel 2013/2014, quando veste la maglia di libero titolare in A1 a Forlì, prima di accasarsi, nell'estate scorsa, a Rovigo nell'ambiziosa Beng in A2.

Nelle due sfide di regular season tra Rovigo e Delta Informatica, ha destato un'ottima impressione, chiudendo il match di ritorno, in terra rodigina, con l'86% di positività in ricezione e la partita di andata, al Sanbàpolis, con il 62% di positività in ricezione. Inizia dunque a prendere forma la nuova Delta Informatica, squadra che si presenterà ai nastri di partenza con tante novità, dopo gli addii, già ufficializzati, di Fondriest (Busto Arsizio), Candi (Monza), Bezarevic, Lamprinidou, Morolli (Ata) e Paoloni (Ata). I prossimi tasselli saranno le giocatrici di posto-4: in arrivo una banda italiana di grande equilibrio ed esperienza e una giovane attaccante straniera in grado di dar man forte a Marchioron nel fondamentale dell'attacco.

comments powered by Disqus